Ciao ragazze! Secondo voi che differenza c’è tra formarsi in aula, seguendo un corso e prendendo appunti, e mettere in pratica le cose imparate? Per me sono entrambi due aspetti importantissimi, ma la differenza è molta. In questo articolo voglio spigarvi il mio punto di vista sull’argomento, e darvi come sempre dei consigli preziosi.
Come sapete, io mi occupo di formazione per le estetiste, ma allo stesso tempo anch’io vengo formata e partecipo a corsi di aggiornamento, quindi posso avere una visione un pò da entrambe le parti della staccionata.
Tra le cose più importanti che mi sento di dirvi, è che non basta seguire la formazione dell’azienda che vi fornisce un’apparecchiatura per essere davvero certe di saperla sfruttare; c’è bisogno di una parte pratica e di una parte emozionale, dove siete voi a prendere in mano lo strumento e a metterlo alla prova seguendo i vostri metodi. Come? ad esempio aiutandovi con una modella e utilizzando il macchinario su di lei, per almeno 4/5 sedute, con i vostri protocolli. In questo modo sarete certe che quando proporrete il trattamento alla cliente, sarà davvero efficace e testato da voi per darle il miglior risultato possibile.
Questo è anche quello che metto in pratica con i miei corsi Wellting, dove chiedo alle estetiste in formazione di inviarmi foto dei loro lavori mettendosi alla prova con amiche, sorelle o parenti, proprio per fare in modo che loro stesse credano in quello che stanno facendo e nei risultati che vedono grazie all’esperienza, non solo per la parte teorica.
Lo studio e la formazione sono due elementi complementari e che devono assolutamente essere fatti per continuare a migliorarci e mantenere alti gli standard professionali del nostro centro estetico, ma ricordatevi che tutto questo vale indipendentemente dall’acquisto di una nuova apparecchiatura! Continuate a provare, testare, mettervi in gioco e studiare nuovi protocolli per riuscire ad avere idee e proposte che vi differenziano dalla concorrenza e danno più valore al vostro lavoro!
Vi aspetto nel mio gruppo Facebook gratuito “Isa Community” per continuare a chiacchierare assieme.
Un bacio
Isa.