Ciao ragazze! Oggi parliamo dei rischi che corriamo a non creare le schede tecniche delle clienti, e sopratutto a non mantenerle aggiornate. Vediamo insieme due aspetti da tenere in considerazione:
Un tracking delle abitudini
Le nostre clienti possono cambiare abitudini e stile di vita anche da un mese all’altro, ad esempio iniziando ad assumere o interrompere dei farmaci, praticando sport, facendo una dieta, insomma, tantissime sono le ipotesi che possono incidere sul nostro lavoro ed i protocolli che effettuiamo. Ogni variazione va riferita e annotata aggiornando i dati della scheda tecnica, in modo tale da poter essere informate e attuare dei cambi di programma qualora si dimostri necessario; in particolar modo dovete tenere traccia delle cure farmacologiche delle vostre clienti, che potrebbero interagire negativamente con un trattamento, rischiando di provocare loro dei danni.
Non dimentichiamoci il marketing!
Un altro aspetto da prendere in considerazione riguarda anche la parte commerciale di marketing: se annotiamo ciò che le nostre clienti utilizzano, i trattamenti domiciliari che seguono e i programmi che stiamo svolgendo noi in istituto, possiamo anche pensare di proporre delle vendite sulla base dei miglioramenti che loro desiderano, senza andare alla cieca e consigliare un prodotto che già hanno a casa, o che non si concilia con le loro necessità.
D’altronde, come ci insegna un famoso detto, sapere è potere: più dettagli conosciamo delle nostre clienti, più possiamo avvicinarci alle loro preferenze e fare centro con le proposte!
Mi raccomando, attenzione a questi aspetti e da ora in poi…schede clienti sempre aggiornate e compilate nel dettaglio! Vi aspetto sul mio gruppo Facebook gratuito di formazione, potete chiedere l’iscrizione tramite questo link.
Un bacio
Isa.