Ciao ragazze, l’altro giorno mi ha scritto una ragazza su Isa in Confidenza, raccontandomi un po’ quello che le era successo in un centro estetico; mi dice “dammi un tuo parere, una tua opinione”. Quindi a lei cosa è successo, lei è entrata a chiedere semplicemente delle informazioni su alcuni trattamenti estetici per il corpo e questa estetista, probabilmente presa dalla foga di vendere o probabilmente presa dall’interesse vero che aveva questa ragazza nel voler ricevere dei trattamenti, si è dimenticata la parte più importante, l’anamnesi, il check up e le ha semplicemente venduto dalla reception un pacchetto estetico, un programma di sedute, senza preoccuparsi minimamente di spogliarla, di vederla. Lei ha detto “io ho un problema all’addome”, bene lei senza aver bisogno di vedere questo addome è andata dritta, ha sparato cifre, quindi le ha fatto pagare un acconto alla cliente e ha venduto.
Oggi voglio parlarvi di quanto grave è una cosa di questo tipo e di come evitarla. Mi dispiace ma devo dirvi di diffidare e stare alla larga da una vendita fatta in questo modo. Prima motivazione perché un’estetista non può permettersi di fare un protocollo di lavoro senza aver spogliato una cliente, aver toccato con mano e sentito la temperatura di un tessuto, l’infiammazione di quel tessuto, se è freddo, se è caldo, se è un tessuto spugnoso, fibroso, se è infiammato, se è dolorante, se fa male alla cliente, in quali punti fa male. Secondo perché ci sono talmente tante domanda da fare a una persona, domande che riguardano il suo passato, il suo presente, sempre a livello di abitudini, i farmaci che assume, lo stile di vita che conduce questa persona, le aspettative che ha. Parlavamo nel video scorso delle aspettative per evitare eventualmente delle delusioni, io ci metto personalmente 45 minuti per fare una cosa di questo tipo, meno di questa tempistica è assurdo.
Qundi voi pensarete “vabè, una volta che mi fa queste domande, mi spoglia, apposto…” no! Non c’è niente di apposto perché una volta che vi fa le domande e voi accettate, dite va bene, mi sta bene il prezzo, mi sta bene il protocollo, benissimo, lì inizia il secondo passaggio dove l’estetista si concentra nello stipulare davvero il protocollo e come si fa, si fa rispogliare di nuovo la cliente, ragazze, vi dovete rispogliare. Loro vi devono guardare dal davanti e guardare punto per punto, quel ginocchio li’ quanto infiammato è, come lo lavoro, per quanti minuti, con quali macchine, salgo gamba, salgo addome, salgo braccia e la giro gluteo, fianco, lombare, è l’unico modo che si ha per stilare un protocollo, farlo davanti alla cliente spogliata.
A volte è anche la cliente, quindi proprio la persona, che sbaglia verso l’estetista, non è sempre colpa dell’estetista perché vuole tutto e subito, entro domani, entro un mese, quindi fammi capire quanto costa, quando inizio e quindi ti porta fuori in questo senso però l’estetista deve rimanere nella professionalità e nell’etica.
spero che abbiate capito quanto importante è che voi abbiate una consulenza come si deve e un check up come si deve, quindi sappiate che c’è da prendersi un’ora di tempo per farlo e c’è da trovare professioniste che ve lo facciano in questa modalità.