Ciao ragazze, eccoci qua concludiamo con il video precedente le ultime tre fasi che ci aiuteranno a combattere la pelle grassa. Vi ricordate le prime tre? Abbiamo parlato della prima fase che è di sebonormalizzare la pelle; la seconda fase è di dermopurificazione e la terza fase è quella cheratolitica, vediamo le altre tre fasi allora.
La quarta fase è la fase antinfiammatoria, perché antinfiammatoria? Perché dalla pelle grassa all’acne il percorso a volte è molto breve e l’infiammazione fa parte assolutamente del decorso dell’acne stessa, quindi l’aspetto arrossato, infiammato, è tipico della patologia dell’acne. I principi attivi che ci possono aiutare e che svolgono un’azione antinfiammatoria possono essere l’azulene, possono essere il bisabololo, l’acido glicerittico, che servono proprio a contrastare l’infiammazione e il rossore e soprattutto ad alleviare i bruciori, perché non scordiamoci che anche il fatto di avere dei bruciori è particolarmente fastidioso in questi casi.
La quinta fase, ragazze, è l’idratazione, importantissima perché molto spesso i prodotti che vengono utilizzati per le pelli grasse o per l’acne impoveriscono quello che è il film elettrolipidico, quindi quella miscela di acqua, lipidi e grasso che serve proprio a proteggere la nostra pelle. Questo poi comporta un problema nella barriera cutanea che creerà a sua volta un’evaporazione dell’acqua. La conseguenza qual è, che il nostro viso rimarrà disidratato, quindi è importantissimo andare con dei fluidi leggeri ma che abbiano comunque un’efficacia a livello di idratazione.
Sesta e ultima fase: fotoprotezione. Sappiamo tutti che il sole fa bene e male nei casi di pelle grasse e di acne: bene in un caso perché sapete che il sole svolge un’azione antibatterica, male nell’altro perché il sole può anche aumentare l’infiammazione di un viso perché è aritematogeno e quindi può creare infiammazione su infiammazione, quindi importantissimo avere una protezione solare adatta.
Abbiamo capito quindi come lavorare la pelle grassa e come trattarla? Io spero tanto di si, io vi invito a scrivermi in posta privata, noi abbiamo anche una rubrica dove rispondiamo in diretta o comunque rispondiamo alle vostre richieste, quindi fatemele che io sono qua che vi aspetto, vi mando un bacio grande e vi saluto, alla prossima, grazie a tutte.