Ciao ragazze! Oggi parliamo di Open Day, giornate-evento all’interno del centro estetico, organizzate per far conoscere alle clienti nuove apparecchiature o nuove linee cosmetiche appena acquistate. Perchè voglio dedicare un articolo a questo argomento? Perchè credo che gli Open Day possano essere armi a doppio taglio, e voglio quindi darvi alcuni consigli utili affinchè possiate sfruttare questo momento al massimo, senza errori.
Con un’incaricata esterna o da sole? Attenzione a non sbagliare
Gli eventi possono essere organizzati e tenuti direttamente da voi, titolari del centro estetico, oppure dalle rappresentanti delle aziende a cui vi siete rivolte per comprare le novità; nel caso in cui il vostro Open Day preveda la seconda opzione, e quindi con la presenza di un’incaricata esterna, è fondamentale considerare che lei potrebbe parlare – e puntare a farvi incassare – esclusivamente nel macchinario della sua azienda, senza prendere in considerazione le altre apparecchiature presenti nell’istituto, potenzialmente altrettanto interessanti.
E’ allora proprio su questo punto che dovete ragionare: il mio obbiettivo, e quello dell’azienda che mi ha venduto la novità, è lo stesso? Potrei riuscire a dare un maggior vantaggio alle mie clienti, se presentassi io i nuovi cosmetici (o le nuove apparecchiature) che ho acquistato, oppure no? Il vostro scopo finale deve essere sempre quello di pensare a quale strada sia migliore per dare più soddisfazione alla cliente finale, perchè solo così, di conseguenza, avrete un miglior tornaconto.
Attenzione però, perchè lo stesso errore che abbiamo visto che potrebbe commettere una rappresentante esterna, non è da escludere che possa essere fatto anche da voi: focalizzarsi su un unico macchinario durante la presentazione dell’Open Day, non è sicuramente la strada giusta per far conoscere i propri trattamenti e vendere al meglio tutti i servizi del centro estetico!
Quello che ho realizzato con Wellting, è un sistema di evento completamente differente dal classico, a partire già dal nome: non più Open Day, ma W-Day, una giornata per far vivere alla cliente un’esperienza davvero interessante, costruita su misura per lei. Dall’invito al sistema di consulenza, prendiamo in considerazione ogni dettaglio per renderlo meno banale, più invogliante e curioso per chi verrà ad ascoltare.
Per concludere quindi, amiche estetiste, se avete intenzione di organizzare un Open Day con l’appoggio di una consulente, quello che vi invito a fare, è di verificare che l’incaricata abbia veramente a cuore il risultato della cliente, e che sia disponibile a restare in contatto con voi qualora aveste dei problemi (o vorreste dei consigli) sull’apparecchiatura. Se invece pensate di procedere da sole, potete chiedere informazioni tramite il modulo qui sotto per scoprire come passare alle selezioni per i W-Day con Wellting, oppure ricordare le regole che abbiamo visto sopra.
Spero di esservi stata d’aiuto
Un bacio,
Isa.