Menopausa effetto estetici - Isa in Confidenza
Inestetismi

Menopausa effetto estetici

12/09/2017

Finora non ho mai affrontato questo argomento ma è molto importante perché rappresenta una fase, della vita di una donna, di metamorfosi totale, fisica e a volte anche psicologica, parliamo della menopausa.

Vedo una media di 50-60 donne con la mia azienda nei centri estetici che collaborano con noi, bene pensate che più della metà di queste 50-60 donne sono in menopausa o sono in procinto di andarci, con tutte le conseguenze che questa cosa comporta. Ora vediamone alcune, le principali, le generali.

Ora, a livello generale, sia di viso che di corpo, la prima cosa che accade è che il microcircolo e il sistema linfatico rallentino e che, ovviamente, anche e non solo, la produzione di collagene ed elastina diminuiscano notevolmente. Questo può avvenire in maniera più o meno marcata, tutto dipende dalla genetica e dall’ereditarietà di una persona. Degli inestetismi corpo la menopausa che cosa produce, parlavamo prima del rallentamento del microcircolo del sistema linfatico, bene, questa cosa a catena ne produce altre, una mancanza di ossigenazione, che a sua volta produce un accumulo di liquidi, proprio nelle zone dove abbiamo le cellule adipose, tutto questo produce cellulite necrotizzata, infiammata, dolorante, mentre la diminuzione di collagene ed elastina produce delle atrofie, delle zone atone. Faccio un esempio: l’interno delle braccia, l’interno coscia, le tasche che di solito vediamo nella parte dell’addome. Invece, per quanto riguarda il viso, il rallentamento del microcircolo, ce l’abbiamo anche lì purtroppo e produce che cosa, un colorito grigiastro, ci spegniamo, perché manca l’ossigenazione, senza contare che la cosa più importante che è che la produzione di collagene e elastina che rallenta produce la ruga, fisiologicamente.

Da tenere presente però che l’invecchiamento non coinvolge solo la pelle, coinvolge anche le strutture di sostegno della pelle, come il tessuto muscolare e il tessuto osseo, si creano proprio delle atrofie a livello del viso, quindi strutturali e quindi anche un riassorbimento osseo, quindi più riscontrabile a livello della mascella e della mandibola, in particolar modo.

Di solito, quando parlo di questo a qualche persone mi dicono “oh Dio Santo, vado a prendermi la crema, vado a iscrivermi di qua, di la’, perché viene questo senso di urgenza dato dalla paura della descrizione analitica dell’invecchiamento, che è fisiologico, che è normale, tutti invecchiamo. La bella notizia è che ci sono parecchie cose che ci possono aiutare, molte cose che esistono in estetica, una sana alimentazione, lo sport, i trattamenti, i macchinari, ed è il motivo per il quale io incontro delle cinquantenni che potrebbero stare al fianco, senza sfigurare, a delle venticinquenni, delle trentenni, perché non aspettano inevitabilmente che il tempo passi senza far nulla ma prendono in mano la situazione, i loro corpi, la loro pelle e fanno delle cose, scelgono di iniziare dei percorsi.

Quindi, il mio messaggio è questo: è normale invecchiare e non voglio neanche che voi pensiate che io sia a favore di chi non vuole dimostrare la sua età perché è giusto a cinquant’anni, sono d’accordissimo però si può invecchiare prima, più velocemente o gradualmente, quindi questo sta a voi.

Io spero di esservi stata utile, vi saluto e vi ringrazio, come sempre.

Contattaci per scoprire, insieme, come possiamo aiutarti
nella crescita del tuo centro estetico

Potrebbero interessarti: