Ciao ragazze! Oggi parliamo di melasma (o cloasma gravidico), essenzialmente un’ iperpigmentazione della pelle che ha origine ormonale. Scopriamo assieme caratteristiche, prevenzione e cura di questo inestetismo di cui specialmente le donne in gravidanza ne soffrono.
Cos’è?
Il melasma è facilmente identificabile poichè si manifesta sul volto creando delle chiazze color bruno, più scure del resto dell’incarnato. In Italia oltre il 40% delle donne presenta macchie sul proprio viso, e l’origine può essere ormonale, ma anche dettata da altri fattori di cui noi siamo dirette responsabili, come ad esempio la scorretta esposizione solare.
Questo fastidioso inestetismo può avere sede a livello epidermico (più superficiale), dermico (più profondo), oppure in entrambi i distretti: per capirlo, il metodo più affidabile che estetiste e dermatologi possono utilizzare, è la Lampada di Wood. Se non conoscete l’apparecchiatura, in questo post sul blog trovate un intero articolo dedicato, ma in breve possiamo dire che si tratta di uno strumento che attraverso la luce ultravioletta, permette di valutare con molta precisione dov’è localizzata la macchia e quindi scegliere di conseguenza il protocollo di trattamento migliore per rimuoverla.
Le 3 regole per combattere il melasma
1. Fotoprotezione
La potenza dei raggi solari viene frequentemente sottovalutata, troppo spesso non ci si protegge adeguatamente o addirittura si evita totalmente la crema solare. Questo comportamento spericolato, oltre a portare alla formazione di macchie, e quindi causare un danno estetico, ha una portata molto più catastrofica: può causare il tumore della pelle.
Utilizzare sempre un adeguato fattore di protezione solare è assolutamente fondamentale!
2. Esfoliazione
Il medico estetico o l’estetista possono fare dei peeling a base di acidi dalle proprietà esfolianti, in grado di rimuovere le cellule morte e, in caso di macchia molto superficiale, arrivare anche ad eliminarla.
In commercio si trovano anche cosmetici ad utilizzo domiciliare a base di acidi, come il famoso Acido Glicolico: attenzione a come li applicate, si tratta di sostanze fotosensibilizzanti che possono aggravare ulteriormente la situazione se non adeguatamente utilizzati.
3. Antiossidanti
I principi attivi antiossidanti, oltre che prevenire i danni dei radicali liberi, hanno anche una certa azione schiarente/depigmentante. Sappiamo inoltre molto bene che gli ingredienti antiossidanti sono particolarmente utili per le pelli mature! Vi consiglio di farvi assistere dal vostro medico e scegliere sia l’assunzione orale, per bocca, che quella topica, con i cosmetici.
Spero di esservi stata d’aiuto!
Un bacio,
Isa.