Ciao ragazze, oggi vi voglio parlare del masssaggio pneumatico, una tecnica di lavoro nota anche con il nome di “gomming”, termine con il quale un’azienda ha brevettato il sistema di trattamento. Se non sapete di cosa si tratta, siete nel posto giusto per scoprirlo!
Cos’è il massaggio pneumatico
Il massaggio pneumatico è una tecnica che sfrutta la creazione del vuoto, un pò come per quanto riguarda la vacuum terapia, utilizzando una pasta adesiva che l’operatrice stende sulla cute della cliente per poi effettuare un massaggio (chiamato “a farfalla”) con movimenti più o meno rapidi a seconda dell’effetto che si mira ad ottenere. Si tratta di un ottimo trattamento per viso, glutei e seno in grado di regalare a fine seduta il classico “effetto wow”.
La pasta adesiva è composta in buona parte da miele, un ottimo alleato di bellezza utile come emolliente, lenitivo e protettivo per la pelle, che aiuta inoltre a rendere il composto appiccicoso.
I benefici del massaggio pneumatico
Come scritto poco sopra, i benefici che si possono ottenere da questo massaggio sono legati alla velocità con cui vengono eseguiti i movimenti da parte dell’estetista. In particolar modo:
- Massaggio lento – drenaggio dei liquidi;
- Massaggio rapido – stimolazione del microcircolo e apporto di ossigeno e nutrimento ai tessuti.
Il risultato finale è molto appagante a livello visivo, tuttavia questa tecnica lavora il corpo solo in maniera superficiale, e non è quindi in grado di tonificare o ricompattare a lungo termine i tessuti. Come ben saprete, le apparecchiature tecnologiche sono fondamentali per raggiungere gli strati più profondi della cute, ed arrivare al derma e stimolare i fibroblasti con le mani è impossibile.
Continuate a seguirmi anche su Instagram, e se siete delle professioniste del settore vi invito ad iscrivervi al mio gruppo Facebook di formazione continua, dove potete chiedere e confrontarvi con tantissime vostre colleghe.
Un bacio,
Isa.