Ciao ragazze! Oggi parliamo di make-up! Voglio trattare questo argomento perchè ci stiamo avvicinando alla bella stagione e molte donne mi dicono spesso che trovano difficile truccarsi con il caldo poichè il make-up tende a colare e appesantire troppo la pelle. Cerchiamo allora di capire assieme come comportarsi e scoprire qualche trucchetto utile in questi casi.
Sapete che per me il fondotinta è un alleato da cui non mi divido mai, primavera, autunno, inverno o estate che sia, ma sono pienamente d’accordo che con la forte calura estiva a volte sia veramente difficile mantenere il look impeccabile.
Il primer
Il primer sarà il vostro amico più fidato in tutte le situazioni in cui avrete necessità di prolungare la durata del fondotinta: ne esistono di tantissimi tipi e marche, e la vostra estetista potrà sicuramente consigliarvene uno adatto alle vostre esigenze. La bella notizia è che il primer non solo fa durare più a lungo il trucco, ma camuffa anche qualche imperfezione della pelle, migliorando l’estetica e la grana dell’incarnato. E’ infatti possibile trovare primer leviganti, opacizzanti, illuminanti, idratanti, insomma, ormai il mercato è pronto a soddisfare le richieste di tutti i tipi di pelle, ed anche voi troverete quello più adatto alle condizioni della vostra!
Il fondotinta compatto
Se in inverno sono privilegiati i fondotinta liquidi, in estate è meglio scegliere quelli compatti, in polvere minerale, più leggeri e pratici da portare in borsetta. Solitamente i fondotinta minerali sono più adatti alle pelli miste e grasse, ma anche chi ha la pelle secca può riuscire a trovare un’alternativa adatta. Quasi tutti i prodotti di questo tipo sono inoltre dotati di protezione solare, di fondamentale importanza.
Lo spray rinfrescante
Un altro alleato salva vita per l’estate, è lo spray alla Vitamina C: potete nebulizzarlo sul viso per rinfrescarvi la pelle in qualsiasi momento della giornata, e allo stesso tempo fissare il trucco. La Vitamina C, anche conosciuta con il nome di Acido Ascorbico, è un ottimo antiossidante! Piccolo suggerimento, se avete la possibilità di tenere lo spray in un luogo fresco (come il frigorifero), quando lo utilizzerete sarà ancora più piacevole.
Il beauty-case
Specialmente se avete una pelle grassa, il consiglio che vi do è quello di mettervi nella borsetta un piccolissimo beauty-case con all’interno il latte detergente (e preferibilmente il tonico). Se applicate il trucco al mattino, durante il pomeriggio è preferibile rimuovere tutto, procedere ad una rapida detersione, rinfrescare la pelle, e riapplicare il makeup. In questo modo eviterete di arrivare a sera con la cute oleosa ed un look non più piacevole.
Tutti questi prodotti che vi ho consigliato nel post li potete trovare dalla vostra estetista, oppure nelle profumerie ed erboristerie!
Un bacio
Isa.