Ciao ragazze, argomento scottante oggi: come vedete dalla tv parliamo dei trattamenti da fare prima e dopo una liposuzione in campo ovviamente estetico, quindi li vedremo attraverso questo video e ve li spiegherò bene. Innanzitutto, ragazze, chiariamo un concetto: la liposuzione è un intervento molto adatto per persone che non hanno un sovrappeso generale ma per persone che hanno dell’adipe localizzato in alcuni punti, ben specifici. Quindi questa è una prima cosa da tenere ben presente, quindi si fa nei casi in cui non c’è sovrappeso e il peso è controllato. C’è da considerare di preparare un tessuto all’azione della liposuzione, come possiamo fare per prepararlo al meglio, possiamo aiutarci attraverso dei drenaggi, quindi possiamo drenare, attraverso delle pressoterapie, attraverso un linfodrenaggio di Vodder, attraverso delle tecniche che mi aiutino ad asciugare l’edema, quindi a creare un terreno più sano possibile per un’operazione di questo tipo e che mi porta un post più vantaggioso, più in discesa in qualche modo. Quindi assolutamente il drenaggio è da considerare, quindi fare dei cicli di pressoterapia prima di un’operazione di questo tipo.
Chiaramente c’è da pensare al post. Al post c’è da pensarci molto bene anche, perché se voi fate una liposuzione credendo che il tessuto rimarrà perfettamente ossigenato, compatto, senza un minimo segno, rimarrete purtroppo deluse. Ricordatevi che la liposuzione si limita ad aspirare il grasso però non stimola il microcircolo, non rende ossigenata quella zona, quindi questo è compito poi dell’estetista farlo, quindi è importantissimo dopo una liposuzione lavorare tanto sul drenaggio dei liquidi, primo perché quella zona non è stata ossigenata in alcun modo e secondariamente, perché dopo un’operazione di quel tipo è probabile che si formi un’edema, una stasi, che noi dobbiamo cercare di smuovere più che possiamo attraverso il drenaggio.
Un altro trattamento fondamentale, che non va troppo distanziato dal drenaggio e che andrebbe fatto conseguentemente a questo è quello di rassodamento e tonificazione connettivale perché, chiaramente, andando a drenare i liquidi e andando a togliere l’adipe creiamo una lassità, uno svuotamento, quindi è vero che una donna è bella quando è magra ma è vero anche che è bella quando è tonica altrimenti togliamo un inestetismo per crearne un altro. L’obbiettivo sarà quello, attraverso dei trattamenti di radiofrequenza, per esempio si è parlato di estetica ma ce ne sono tanti altri, che aiutino il tessuto a riattaccarsi al muscolo, che non ci sia uno stacco. Quindi è importantissimo che il connettivo segua il muscolo e quindi riuscire a ricompattare la nostra pelle e rimanere toniche.
Chiaramente questo è il bello del fatto di collaborare, quindi di non farci la guerra tra medici ed estetiste perché in questo caso il medico fa la liposuzione e l’estetista prepara il tessuto al medico e fa il post, quindi sarebbe bellissimo se si riuscisse a fare proprio questo, è fondamentale. Qui nasce proprio la collaborazione vera tra medico ed estetista, quella sana, quella che fa il bene della cliente, alla fine. Quindi, ragazze, è importante tenere sotto controllo queste situazioni, non c’è mai un’operazione fine a se stessa, c’è sempre un mantenimento del grande lavoro che fa il medico in questione, però poi bisogna mantenerlo anche in buono stato il tessuto. Quindi, spero di avervi dato qualche indicazione utile a riguardo e se avete bisogno di suggerimenti, ovviamente, io sono qua per voi. Un bacio e alla prossima.