Buongiorno a tutte, oggi l’argomento che ho pensato per voi è uno dei più difficili da trattare in ambito estetico e non è un inestetismo solo femminile, parliamo della smagliatura. Innanzitutto che cos’è la smagliatura e come si forma: è un danno causato dal tessuto connettivale, quindi della pelle. Questo danno viene causato perché la pelle viene sollecitata, quindi viene stesa, allargata e ristretta, il tessuto, si dice in termine tecnico, si “smaglia” quindi si allarga e si restringe. Può essere provocato anche da una forma ereditaria e genetica, da una mancata elasticità dermica, ci sono persone che hanno più elasticità e persone che ne hanno di meno e quindi sono più o meno predisposte alla smagliatura e questo è un fattore importante. Ovviamente la gravidanza, immaginate l’addome di una donna che si allarga e si restringe e questo è uno dei principali fattori della creazione di una smagliatura però di base, i soggetti più predisposti sono proprio le persone che aumentano e diminuiscono di peso e quindi che smagliano il tessuto, lo allargano e lo restringono.
Alla vista si presenta in un primo stadio in un colore che va dal rosato al violaceo, per così dire, più passa il tempo e più la smagliatura diventa vecchia e assume un colore perlaceo e quindi purtroppo con il sole si nota anche di più, perché proprio il riflesso la fa notare di più. Al tatto, invece, si sente la pelle disomogenea, si sente un dislivello. Le smagliature, tendenzialmente, seguono le linee di tensione della cute e si localizzano di solito, in una donna nei fianchi, nei glutei, nelle cosce e nel seno soprattutto. Anche negli uomini c’è questo problema qua ma negli uomini di solito è localizzato nella zona del fianco, in maniera più specifica.
I soggetti a rischio sono le persone che tendono ad aumentare o diminuire il peso, magari anche velocemente, le persone che hanno magari all’inizio una predisposizione, un’elasticità dermica bassa e le persone, ovviamente, in gravidanza, le gravidanze portano a questo inestetismo. Aggiungo anche chi utilizza farmaci cortisonici, c’è anche lì il rischio, ovviamente è dato dall’aumento di peso e la diminuzione.
Partiamo dal presupposto, ragazze, che il trattamento estetico può migliorare di molto però non eliminare del tutto il problema, sopratutto quando la smagliatura è bianca: è una zona atrofica, da riossigenare, dove c’è da ristimolare il microcircolo, quindi tutto quello che ha a che fare, per esempio con vacuum terapia, le coppette, avete presente? Porta sangue, affluenza, microcircolo in movimento, la microdermoabrasione come trattamento di preparazione, quindi vado ad arare il terreno, passatemi il termine, scavare, tutto quello che ha a che fare con la veicolazione transdermica, perché quello mi permette di arrivare in profondità con il principio attivo. Questo sono i trattamenti che, in genere, vanno per la maggiore, magari anche abbinati così uno potenzia l’altro e questi sono i consigli che mi sento di darvi e che, di solito, nelle mie consulente con la mia azienda Wellting tendo a sviluppare come protocolli.
Sappiate che in estetica questo inestetismo si può migliorare di molto ma non si può togliere del tutto. Ovviamente, ragazze, c’è un piccolo lavoro che potete fare anche voi da casa e che possiamo fare tutte, alla base di tutto ci sta l’idratazione, quindi chi ha questo problema deve, più di ogni altra persona, idratarsi di continuo, dopo la doccia, con oli che abbiano la particolarità di essere fortemente elasticizzanti. Con questo spero di esservi anche stavolta stata utile, qualsiasi tipo di domanda, se avete delle fotografie tante me le inviano e io le ricevo volentieri e vi do’ il mio punto di vista. Grazie ancora e buona giornata.