Ciao ragazze! Oggi voglio affrontare con voi una situazione che vivo di frequente durante le mie assistenze con Wellting e che merita attenzione: mi capita di incontrare estetiste che non riescono a vendere ne in prima persona ne attraverso le proprie dipendenti, ed hanno serie delle difficoltà nel convincere le clienti ad accettare le loro proposte di pacchetto/trattamento.
La maggior parte delle volte, la risposta è molto semplice: loro per prime non hanno mai provato sulla propria pelle ciò di cui parlano!
E’ proprio così, proporre qualcosa quando lo si ha già provato ci rende molto più credibili e convincenti di fronte alla cliente, sia per la parte di apparecchiature tecnologiche, sia per i cosmetici.
Per quanto mi riguarda, sono fermamente convinta che dipendenti e titolari dovrebbero utilizzare a casa i cosmetici che tengono in istituto, per saperne spiegare in modo più dettaglio le caratteristiche specifiche: texture, profumo, tempi di assorbimento, efficacia sul lungo termine, sono tutti dettagli che si riescono a percepire meglio quando qualcosa lo si è provato (e apprezzato) a fondo.
Addirittura mi capita di imbattermi in estetiste che mi dicono che non spenderebbero mai 50 euro per una crema, ma però tentano di venderla ad una cliente: è impensabile convincere qualcun’altro se noi per prime non lo siamo!
I programmi, i cosmetici, e qualsiasi tipo di servizio che proponiamo in istituto, deve in primo luogo piacerci ed essere testato a dovere da noi, altrimenti le nostre interlocutrici potrebbero non percepire la nostra completa convinzione e rifiutare la vendita.
Mi auguro come sempre di avervi fornito un buon spunto di riflessione.
Un bacio
Isa.