Grani di miglio - Isa in Confidenza
Inestetismi

Grani di miglio

10/21/2017

 

Hai mai notato sotto il tuo occhio, in questa zona qua, dei puntini bianchi, magari anche duri al tatto, soprattutto nella zona del contorno occhi, come vedi nella foto, oggi parliamo di questi. Si chiamano grani di miglio, potrebbero tranquillamente essere grani di miglio, oggi te li spiego, ti faccio capire come evitare che il tuo viso ne sia coinvolto e quindi andiamo a conoscerli un po’ insieme.

Tecnicamente sono conosciuti come comeduli chiusi ma in realtà sono piccole cistine, piene di cheratina in particola modo, ma anche di sebo e batteri che si formano all’interno del follicolo pilosebaceo. Questa è la spiegazione vera e propria di cos’è un grano di miglio, adesso capiamo perché ci viene un grano di miglio, perché si innesca questo processo e come evitarlo. In realtà è un po’ difficile capirne la causa vera e propria perché sono più cause: partiamo dal fatto che, secondo me questa è la più importante, si parla di una scarsa pulizia del viso. Quindi o io mi trucco e poi non mi strucco prima di andare a dormire, quindi la mia pelle non si pulisce e non si deterge, oppure utilizzo un make-up particolarmente pesante che non lascia traspirare la mia pelle, quindi possono essere queste due motivazioni legate al make up. L’altra motivazione è legata a una iperattività della ghiandola sebacea, un po’ come accade nelle pelli impure, più che impure acneiche, quindi un’iperattività di queste ghiandole sebacee che producono più sebo di quanto dovrebbero.  Si dice anche, ed è vero anche questo, che è più frequente in persone che prendono tanto sole, che fanno tante lampade e non si proteggono con alcun tipo di protezione solare; persone che sono sottoposte a terapie pesanti, tipo radioterapie, quindi terapie anche contro malattie gravi.

Un’altra motivazione è il cosmetico, inteso sia come detergente, che può essere troppo aggressivo, o anche come cosmetico vero e proprio, pieno di siliconi che non lasciano traspirare la pelle. Questi sono, in linea di massima, le motivazioni per cui può insorgere un grano di miglio, però una persona che non è abituata a truccarsi, che non fa uso di lampade, che non si espone troppo al sole e non usa detergenti aggressivi, può essere, e anche qua lo sapete, legato a un fattore ormonale. Quindi il fattore ormonale incide anche in questo caso.

Come facciamo, come li trattiamo? Quando abbiamo questo inestetismo a chi ci rivolgiamo? Sia l‘estetista che il dermatologo ci possono aiutare in questo senso, in che modo? Attraverso l’esportazione di questo grano di miglio con un ago, un ago che chiaramente, non facciamo noi a casa ma da un professionista che sa perfettamente come utilizzarlo e sa quali sono gli accorgimenti poi da adottare.

Quindi si fa una piccola incisione dopodiché si effettua la spremitura. Questo è il modo per togliere il grano di miglio quando è particolarmente infossato, in alcuni casi il grano di miglio se ne va anche da solo, quando accade questo? Quando lo aiutiamo attraverso dei peeling specifici, attraverso un’esfoliazione particolarmente profonda, attraverso anche del glicolico, questi possono essere degli accorgimenti che possiamo fare sia dall’estetista, che dal dermatologo che dal medico estetico per aiutarci a combattere questo inestetismo.

Quindi, ricapitolando, non esistono creme miracolose che tolgono il grano di miglio, esiste una prevenzione corretta fatta con una detersione mattina e sera ligia e disciplinatissima, detergenti non troppo aggressivi, cosmetici e make-up non troppo occludenti, quindi vi consiglio anche il make-up minerale che potrebbe essere un’ottima idea, questi sono degli accorgimenti e, ovviamente dei peeling. Questo è quello che potete fare voi a casa, soltanto questo ragazze perché poi tutto il resto va ovviamente fatto da esperti. Gli esperti quali sono? Estetista, medico estetico e dermatologo per quanto riguarda l’asportazione con l’ago. Poi ci sono anche delle situazioni che ci possono aiutare come per esempio il laser frazionato che ci può aiutare con i grani di miglio. Quindi sono tante le vie che possiamo utilizzare per migliorare questa cosa, io ho conosciuto persone alle quali dava particolarmente fastidio, quindi si può assolutamente curare sulla pelle, però una pelle che presenta grani di miglio è una pelle che richiede più attenzioni rispetto a un’altra, dal punto di vista della pulizia, del prodotto giusto che devo usare e che devo comprare, devo stare attenta a tante cose, sopratutto a queste se ho un inestetismo come i grani di miglio.

Contattaci per scoprire, insieme, come possiamo aiutarti
nella crescita del tuo centro estetico

Potrebbero interessarti: