Ciao ragazze, oggi siamo qui a parlare di un inestetismo di cui soffriamo un pò tutte perché è alla base di tanti altri inestetismi più importanti, cioè la ritenzione idrica. Proprio qualche giorno fa ho fatto un post sulla mia pagina di “Isa in confidenza” dove ne parlavo ma oggi voglio andare un pochino più in profondità perché vorrei aiutarvi, se posso, a darvi delle indicazioni in più, più che altro sulle cause.
Voi sapete, se seguite i miei video, che a me piace partire dalla causa di un problema estetico per andare poi a risolverlo. Primo step importante: andiamo a parlare un pò di prevenzione. A livello di alimentazione evitare il sale il più possibile perché trattiene l’acqua e lo sapete, vita sedentaria, stress, fumo e indumenti stretti vanno evitati perché portano ad aumentare questo tipo di problema, poi i farmaci: la pillola anticoncezionale e cortisonici sono due dei farmaci che incidono più di tutti su questo inestetismo e invece spostandoci su quella che è la parte medica, sappiate che soffrire di problemi di tiroide aumenta questo tipo di disturbi.
Una cosa che voglio sottolineare importante è che se le cause del gonfiore delle vostre gambe appurate che sono strettamente collegate a un fattore medico, quindi una problematica medica, in quel caso l’estetista, ripeto solo se è medica, dovrebbe astenersi dal trattarvi e dovreste andare dal vostro medico a chiedere una cura. Invece, dove l’estetista viene chiamata spesso a rispondere è su situazioni non mediche ma che creano disagi importanti comunque, quindi creano sofferenza dolore e molti altri fattori, tra cui uno degli inestetismi maggiori che è la cellulite. Dovete sapere che questi due inestetismi si autoalimentano a vicenda, uno è la conseguenza dell’altro.
Per questo motivo voglio parlarvi dei rimedi che si utilizzano in campo estetico per questo tipo di inestetismo. Solitamente si tende a proporre la classica pressoterapia o linfodrenaggio manuale che possono andare benissimo ma che non possono essere ovviamente improvvisati, dovete accertarvi che l’operatrice che vi fa il linfodrenaggio abbia degli attestati che ne dimostri la professionalità e la capacità di fare un buon linfodrenaggio manuale.
Detto questo, però, il problema è che pressoterapia e linfodrenaggio per funzionare non devono essere fine a se stessi, mi spiego meglio: se dobbiamo andare a espellere dei liquidi, voi sapete che i liquidi poi si riformano, quindi serve a poco o nulla drenarli solamente, bisogna andare a fare in modo di liberare gli ostacoli che portano ad accumulare i liquidi. In parole povere vorrei invitarvi a ragionare su questo aspetto: occorre mettere la zona trattata in condizione di non ostacolarne la fluidità di questi liquidi, perché succede questo sugli inestetismi come il gonfiore delle gambe. Allora per rimuovere gli ostacoli dobbiamo ricercarli e riconoscerli e questo è il problema però se una professionista è seria e preparata lo deve saper fare.
Riassumendo ragazze: non accontentatevi di capire come effettuano il drenaggio sul vostro corpo, voglio invitarvi a chiedere che metodo utilizza la vostra operatrice per fare in modo che i liquidi non si riformino più sul vostro corpo. Questo era il senso di questo video e il messaggio che volevo lasciarvi. Con questo ho finito e vi ringrazio, sappiate che se vorrete farmi delle domande o condividere le vostre esperienze io vi aspetto nel mio gruppo: “Cellulite e dimagrimento – Trattamento Wellting” e ovviamente, su “Isa in confidenza” per i prossimi video che farò.