Il freddo sulla nostra pelle - Isa in Confidenza
Consigli di Isa

Il freddo sulla nostra pelle

12/09/2017

Ciao ragazze, eccomi qua e ovviamente di cosa potevo parlarvi con queste temperature secondo voi? Parliamo del freddo. Parliamo del freddo e della vasocostrizione, voglio parlarvene per farvi capire quali sono le cose che rischiamo con il freddo, che sono un po’ tantine e anche molto fastidiose, quindi adesso andiamo a vederle tutte e io ve le spiego bene bene, in modo da affrontare il periodo invernale, più pungente, in maniera sana per la nostra pelle e per proteggerla anche.

Cos’è che accade alla nostra pelle d’inverno? Il fenomeno più antipatico e più pericoloso si chiama vasocostrizione. Voglio spiegarvelo bene perché in questa parola c’è il rischio che noi corriamo d’inverno, quindi la vasocostrizione è un fenomeno attraverso il quale si riduce il diametro del vaso sanguigno all’interno del quale scorre il sangue. Questa riduzione del diametro del vaso sanguigno va a portare un’insufficienza circolatoria ma allo stesso tempo evita l’eccessiva dispersione del calore, quindi noi tendiamo a trattenere il calore interno al nostro corpo. Questo è positivo e negativo, diciamo che l’alternarsi di momenti tra caldo e freddo, di ambienti caldi e freddi, quindi vasodilatazione, calore, vasocostrizione, di continuo va a sfiancare i nostri capillari a lungo andare e questo produce degli inestetismi che voi conoscete, io ho fatto più video su questi, tra cui couperose e anche geloni.

Ora questi sono due inestetismi che andremo un attimino a vedere ma qual è il pericolo più grande che corriamo? E’ la secchezza epidermica, cutanea, che d’inverno si innalza fino a diventare quasi preoccupante.

Partiamo dai geloni: i geloni sono dei noduli, in alcuni casi anche abbastanza dolorosi che si formano sulle nocche o sulle dita delle mani e dei piedi. Come proteggerci dai geloni, come evitarli? Innanzitutto evitando il fumo che è un vasocostrittore e poi coprirsi, berretti, guanti, copritevi ragazze, copritevi tantissimo. Sembra una cosa molto banale portare i guanti, nessuno lo dice, ma evitate un sacco di problematiche di questo tipo.

La couperose, invece, lo sapete, è una specie di ragnatela che si abbassa e si allarga nel tempo e in quel caso noi possiamo tamponare con dei trattamenti estetici. In quel caso abbiamo la soluzione del trattamento estetico. Ci sono delle apparecchiature che ci aiutano, ci sono dei prodotti cosmetici che ci aiutano moltissimo; ho fatto un video in cui spiego molto bene la couperose e tutti i trattamenti che possiamo fare per evitarla.

Abbiamo capito che il freddo crea una sorta di vasocostrizione che induce i nostri vasi ad apportare meno sangue e meno ossigeno, la conseguenza qual è, una pelle con una circolazione più lenta è una pelle più delicata, più fragile e soprattutto, con le temperature che abbiamo in questo periodo, il risultato a lungo andare è proprio quello della pelle inaridita, screpolata, secca.

Voi direte: vabbè, cosa vuoi che sia mai un po’ di pelle secca, non sarà la morte di nessuno; sappiate che una pelle secca, non curata, porta a una ruga, a una couperose infiammata necrotica, quindi a inestetismi che poi vi pentirete di avere nel tempo. Come facciamo a preservarla la pelle nel periodo invernale? Innanzitutto assolutamente vietati i detergenti troppo aggressivi,  troppo schiumogeni, quelli che seccano troppo la pelle, quelli che tolgono troppo; quindi, preferibilmente un detergente oliato, un latte dolce, emolliente, nutriente, un qualcosa di idratante, proprio come fase iniziale di detersione. Poi, ovviamente, dopo aver fatto la detersione è il caso di utilizzare delle creme che in genere utilizziamo per la notte, ecco, voi sapete che io sono dell’idea che ogni prodotto cosmetico ha una sua stagionalità, questa è la stagione delle creme da notte, ragazze, delle creme ricche, delle creme corpose, addirittura per chi va in montagna consiglio il prodotto doppio, quindi un prodotto che abbia una protezione 50 ma che, nel contempo, abbia una sorta di unguento protettivo e che quindi crei una sorta di protezione al viso ma lo mantenga comunque idratato.

Questi sono i consigli più importanti, ovviamente non tralasciate il fondotinta perché il fondotinta soprattutto liquido aiuta moltissimo e vi idrata molto, quindi vi protegge e vi scherma il viso.

Quindi ragazze, come vedete, con me non potete mai rilassarvi un attimo, cioè sul viso ci dovete comunque perdere quel quarto d’ora ogni mattina e ogni sera, come da copione, che sia primavera, che sia estate o che sia, a maggior ragione, un periodo come questo, freddissimo, dovete, veramente , fate attenzione.

Io ho cercato di darvi i consigli che ritenevo più opportuni, vi ringrazio, buon inverno, presto ci faremo gli auguri di Natale, un bacione grandissimo a tutte, alla prossima.

Contattaci per scoprire, insieme, come possiamo aiutarti
nella crescita del tuo centro estetico

Potrebbero interessarti: