Ciao ragazze! Oggi parliamo di onestà, una caratteristica che non dovrebbe mai mancare nella personalità di nessuno, sopratutto di noi estetiste. L’onestà nello spiegare i pro ed i contro di un trattamento, i limiti di un’apparecchiatura, o i risultati che la cliente può aspettarsi dopo un protocollo di lavoro in istituto. In tutte queste situazioni, se dimostriamo di essere oneste, chi sta dall’altra parte saprà riconoscerlo, premiandoci. Allo stesso modo, se daremo modo di sembrare poco sincere, difficilmente riusciremo a lavorare con soddisfazione.
Per trattare il tema centrale di oggi voglio raccontarvi brevemente un’esperienza vissuta da me, sperando che possa esservi d’aiuto (e anche da lezione, perchè no).
Qualche tempo fa ho incontrato un’estetista, e ciò che mi ha immediatamente colpito di lei, è stata proprio la sua onestà. Chiamiamola “onestà estetica”, per essere più attinenti. Ci stavamo confrontando su delle sedute di epilazione definitiva, e lei, senza sapere che a mia volta ero anch’io un’addetta del settore, ha saputo informarmi sul trattamento senza darmi false aspettative: all’epoca mi disse che avrebbero potuto servirci anche due anni e che non potevo pensare ad un risultato veloce.
Non soffermiamoci sulle tempistiche che mi ha dato, ma proviamo a ragionare sulla sua sincerità: per quanto ne sapeva potevo essere una cameriera d’albergo, o qualsiasi altra figura professionale totalmente estranea al mondo dell’estetica, e avrebbe potuto dirmi che in una manciata di sedute i peli sarebbero scomparsi del tutto. Avrebbe potuto fare una vendita facile, ma disonesta. Invece, con tutti i “rischi” del caso, mi ha detto la pura verità.
Ovviamente la situazione di cui vi ho parlato era solo un esempio, perchè possiamo pensare all’onestà nel nostro lavoro anche in tante altre occasioni. Come vi ho già detto all’inizio, per qualsiasi trattamento estetico non dobbiamo mai decantare risultati che nella realtà non trovano riscontro, prima di tutto per una questione di etica professionale e onestà intellettuale, ma anche e sopratutto perchè le nostre clienti si devono fidare ciecamente di noi, e non possiamo prenderle in giro.
Io mi auguro di cuore che tutte voi estetiste che mi seguite, siete e sarete sempre delle professioniste oneste, perchè, frase fatta ma vera, l’onestà ripaga sempre.
Un bacio,
Isa.