Come mantenere il contatto con le clienti, dare mansioni alle dipendenti e produrre delle vendite semplicemente sfruttando il potere e la buona gestione dei social? Te lo spiego in questo articolo!
Fine marzo. Siamo arrivate a circa un mese esatto dall’inizio della quarantena forzata, imposta dal governo, e dalla chiusura delle nostre attività di centri estetici. Ancora non sappiamo esattamente quando potremmo ritornare a lavorare e la situazione è comprensibilmente difficile.
Se mi segui su Isa Community e nelle mie live settimanali, avrai sicuramente già individuato come ottimizzare il tuo tempo a casa durante queste lunghe giornate, ma oggi voglio spostare il focus su un argomento che le estetiste sfruttano ancora troppo poco, o con poca cura: i social network.
Una delle attività che consiglio di curare con più attenzione in questo momento critico, oltre alla formazione, riguarda proprio l’uso dei social.
Facebook e Instagram sono i principali mezzi che consentono di rimanere in contatto con le clienti, pur avendo interrotto la routine di incontri in istituto. Vediamo innanzitutto in breve le loro caratteristiche:
È il social più “immediato”, che consente di condividere in tempo reale attimi di vita tramite stories. Sfruttare le stories condividendo video tutorial di trattamenti che le clienti possono replicare a casa, è un ottimo modo per offrire aiuto e presenza virtuale che non passeranno inosservati.
Ogni giorno i profili dovrebbero essere aggiornati con almeno un paio di stories, mentre con cadenza regolare di 2-3 volte alla settimana, consiglio di pubblicare dei post guida-approfondimento con consigli e spiegazioni utili per le clienti finali.
Anche Facebook dovrebbe essere gestito con regolarità: almeno 2-3 volte alla settimana, realizza dei post informativi con contenuti beauty che le clienti possano apprezzare.
Evita foto, selfie, o condivisioni di immagini da Google solo per pubblicare cose nuove; è inutile e controproducente!
Quali contenuti proporre?
Prima di tutto, ricorda questa regola essenziale: immedesimati in loro. Non sei più un’estetista, ma una cliente. No a terminologie difficili, tecnicismi, e no ad approfondimenti esageratamente professionali che le donne non comprenderebbero.
Per scegliere quale genere di argomento potrebbe essere più attraente per le clienti, ci sono due strade:
- Fare dei sondaggi sui social e lasciare alle clienti il verdetto finale;
- Pensare verso quali argomenti, le clienti che incontri in istituto, sono più attratte, o hanno più dubbi
Comunicare tramite video è sicuramente il modo più interattivo per arrivare direttamente alle clienti, e le stories di Instagram sono perfette per questo.
Attenzione però: se non ti senti ancora sicura, consiglio di iniziare tramite post scritti.
La preparazione dei contenuti scritti da pubblicare sui social può coinvolgere anche le dipendenti:
1 – Pianificate un calendario di pubblicazione settimanale o mensile;
2 – Scegliete quali argomenti trattare e a chi affidare ognuno;
3 – Dividetevi le pubblicazioni.
Plus
Per la creazione dei contenuti, puoi utilizzare delle applicazioni o dei siti web che aiutino a rendere più piacevole a livello estetico il post o la Instagram stories. Nell’app store (sia per Android che Apple) trovi applicazioni utili a questo scopo, mentre per la grafica web consiglio di provare Canva (disponibile anche app).
Come fare a vendere?
Ed ora arriviamo al punto forte e tanto atteso dell’articolo. Mettendo insieme tutti i punti che abbiamo visto fin’ora, possiamo pensare a fare delle proposte di vendita alle clienti, ma come?
La creazione di contenuti informativi può essere conclusa con un paragrafo in cui si invitano le clienti a contattarti per l’acquisto di prodotti di trattamento, ma ci sono alcune regole che non devi mai violare.
- Non sei un influencer: non fate video di autopromozione di cosmetici perché non servirà a niente.
- I prodotti di cui proponi la vendita dovrebbero avere una certa attinenza con ciò di cui hai parlato nel post. Ad esempio: post informativo sulla detersione della pelle –> invito all’acquisto di prodotti per la detersione o per la skin-care.
- Non fare post informativi su un prodotto. Il cosmetico lo possono trovare online o da altre estetiste, così fai solo pubblicità al produttore.
- Attenzione a non violare le limitazioni dei provvedimenti del governo. Ti ricordo che per la spedizione o l’impacchettamento della merce non puoi recarti in negozio ma devi avere tutto presso la tua abitazione.
Spero di esserti stata d’aiuto.
Questa era la teoria, adesso…buona pratica!
Isa.