Come sono cambiate le esigenze delle nostre clienti - Isa in Confidenza
Consigli di Isa

Come sono cambiate le esigenze delle nostre clienti

05/11/2020

Ieri sera ero sul mio letto, e stavo navigando sul web per fare un pò il punto della situazione generata da questo periodo strampalato, che ha fatto vivere tutte noi in una specie di bolla di sapone.

Voglio condividere con voi il mio punto di vista su cosa sta succedendo.


Ciao ragazze e bentornate sul blog! Nell’appuntamento di oggi parleremo di un argomento insolito qui su Isainconfidenza.it, perché per una volta metteremo da parte macchinari, inestetismi, problemi con le dipendenti o nella gestione del centro estetico, per lasciare spazio ad un’analisi che ritengo possa essere molto utile per riflettere su cosa ci aspetterà dopo l’uragano “Coronavirus”, che è entrato nelle nostre vite senza chiedere il permesso, stravolgendoci.

Se ti sei persa l’articolo precedente in questa mini rubrica dedicata a come sopravvivere all’emergenza Covid-19 nel settore dell’estetica, puoi rileggerlo cliccando qui.

Ed ora, iniziamo.

Centri estetici chiusi e nessuna entrata. Questa è la situazione che praticamente tutte noi estetiste ci siamo ritrovate ad affrontare da ormai due mesi. Nessuno se lo sarebbe mai potuto immaginare, e il piano B praticamente non esisteva. Come in tutte le situazioni in cui nascono degli imprevisti.

Anche io ho dovuto ahimè fare i conti con un’emergenza che mai avrei voluto vivere, ma ho avuto un’ancora di salvezza: la mia presenza virtuale.

Cosa intendo con presenza virtuale?

Mi riferisco a tutto ciò che parla di noi, nel mondo digitale: dai social network come Instagram e Facebook, ad altre piattaforme popolari come YouTube (o TikTok), fino al sito web, al blog, ma anche strumenti come un e-commerce.

Questi sono tutti mezzi che, al giorno d’oggi, non possono essere tralasciati. Se vogliamo poi riferirci a questo periodo, sono mezzi vitali! Chi ha saputo coltivarli, gestirli e utilizzarli nel mondo corretto, ha raccolto dei buoni frutti, oppure, per essere schietti, ha trovato esattamente “un’ancora di salvezza”.

I dati

A tal proposito, voglio lasciarvi qualche dato che parla di commercio online durante gli ultimi periodi e che ho recuperato ieri sera:

  • L’aumento degli acquisti online è stato osservato principalmente nelle donne con fascia di età 25-54 anni. Nella maggior parte dei casi è proprio il target di clientela dei nostri centri!
  • 6 consumatori su 10 sono disposti ad acquistare su siti non conosciuti se vi trovano convenienza. Questo significa che sfruttare bene le tue carte ti può consentire di avvicinarti anche a nuova clientela.
  • Oltre il 60% delle ricerche online sono state destinate a prodotti di bellezza, mentre quasi il 50, a profumi. Si tratta proprio del nostro settore!

A questo punto, direte: “si vabbè, per forza in queste ultime settimane sono aumentati gli acquisti online! non si poteva uscire di casa.”

Avete ragione, ma parzialmente. La stragrande maggioranza delle persone che hanno acquistato online in questo periodo, lo ha fatto per la prima volta, scoprendo però numerosi vantaggi a cui si sta “affezionando”.

Questo deve risuonare in noi come un importante campanello d’allarme:

Sono pronta ad accogliere le nuove esigenze dei consumatori (e probabilmente anche di una fetta della mia già clientela)?

Credo che lo scenario che ci attenderà quando avremo superato l’emergenza Coronavirus, avrà proprio a che fare con i cambiamenti nelle tendenze e nelle esigenze di acquisto dei clienti, ed è per questo che sono già al lavoro con il mio staff per starvi vicino anche in questa nuova fase.

Attenzione però: non fate il grosso sbaglio di pensare che basti creare una pagina Facebook o chiedere a qualcuno di realizzare per voi uno shop online.

Un puzzle è completo solo se ogni parte è al suo posto!

Ne continueremo a parlare nei prossimi giorni.

Isa.

https://www.facebook.com/isainconfidenza
Seguimi su Facebook

Contattaci per scoprire, insieme, come possiamo aiutarti
nella crescita del tuo centro estetico

Potrebbero interessarti: