Ciao ragazze, sapete che la mia rubrica Isa in Confidenza è nata per dare davvero un supporto a tutte le donne utilizzatrici del mondo dei centri estetici, quindi oggi è proprio il video per voi, nel senso che mi prenderò le ire di qualche estetista però ahimè questa è la rubrica che nasce per questo motivo. Ho pensato di aiutarvi a percepire cinque campanelli d’allarme che vi indicheranno quando c’è da cambiare centro estetico o comunque quando c’è una situazione non positiva da tenere sott’occhio.
Faccio una premessa, ragazze: questa non vuole essere una bibbia eh, io vi do’ il mio parere e il mio punto di vista, dato dalle mie esperienze lavorative, chiaramente rimane il mio punto di vista.
Il primo campanello d’allarme riguarda un’offerta di servizi non sufficiente, diciamo così, a coprire tutti quelle che possono essere le esigenze di una cliente. Per esempio se in quel centro che state frequentando fanno solo estetica di base, per quanto lo facciano bene, quindi mani, piedi, ceretta, la pulizia del viso, senza nessul altro tipo di servizio in più, epilazione permanente o per esempio macchinari per esempio dimagrimento o dermopigmentazione, trucco semipermanente, extension ciglia, cioè nel momento in cui voi avrete l’esigenza di effettuare questi trattamenti, vi troverete in difficoltà probabilmente.
Secondo punto, secondo campanello d’allarme, l’igiene e la pulizia ma la pulizia nei dettagli. A cosa mi riferisco, è normale che deve esserci pulito ma deve esserci pulito dove non si vede, anche, quindi controllate i manipoli delle apparecchiature. I manipoli delle apparecchiature sporchi di olio e senza essere “igienizzati” tra un trattamento e l’altro, tra una cliente e l’altra, ovviamente non vanno bene; tappeti sporchi, a volte ci sono tappeti bellissimi ma i tappeti sono i primi raccoglitori di germi, batteri, polvere; muri sporchi di cera, olio da massaggio, notate tutti questi particolari. Chiaramente penso che faccia piacere a tutti frequentare un ambiente non dico lussuoso ma per lo meno pulito nei dettagli. Quindi la pulizia non è solo veder pulito in generale ma uno scaldacera tenuto male, un muro imbrattato di ceretta, un manipolo o i prodotti cosmetici sporchi sono dei dettagli che ovviamente significano qualcosa.
Il terzo punto riguarda le titolari o le responsabili o le addette che si occupano delle vendite e che ahimè si occupano solo di quello. Se voi trovate una persona che vi vende un programma estetico e la stessa persona poi la rivedete solo alla fine del protocollo, per vendervi il mantenimento, diffidate perché una persona professionale dovrebbe assumersi la responsabilità dei monitoraggi, dei controlli, quindi di entrare in cabina e di chiedervi come sta andando, di guardare con voi le misure, le schede, le foto, analizzare i progressi, invece in tanti istituti purtroppo non avviene. Avviene la vendita poi non vedi più la persona che ti ha venduto il pacchetto e la rivedi solo a cose finite.
Il quarto punto riguarda le offerte promozionali, cercate di controllare che siano a prova di listino prezzi, cioè che siano congrue tra l’una e l’altra. Ad esempio ragazze, se voi acquistate una promozione che dice avere uno sconto del 20% e confrontando poi con il listino prezzi scoprite che questo 20% non esiste, fate questi tipi di controlli.
Il quinto tipo di controlli riguarda la scheda cliente. Se voi non avete una scheda cliente nel centro che state frequentando è un problema perché non avete uno storico, perché nessuno scrive che principio attivo ha utilizzato su di voi, se siete allergica a qualcosa, se avete delle controindicazioni nell’utilizzare qualcosa, semplicemente le date dei trattamenti che state facendo per avere un’idea di che punto siete con i trattamenti, con i risultati, con i monitoraggi, uno storico. Cercate di notare e di richiedere che venga compilata e che venga aggiornata quotidianamente la vostra scheda. Sarei stata qui fino a questa notte, spero che lo capiate perché sono davvero tante le cose da considerare in un centro estetico, io ho cercato di elencarvi quelle particolari, che magari da sole fareste fatica a notare. Tenetele in considerazione e fatemi sapere come vi trovate e se il vostro centro estetico ha i cinque famosi punti oppure non li ha. Vi ringrazio e vi saluto.