Ciao ragazze! Oggi parliamo di un elisir di bellezza dalle mille virtù: il burro di karitè. Si tratta di una sostanza di origine naturale che potete trovare all’interno di moltissimi trattamenti di bellezza per la skin-care come creme, sieri o tonici, ma anche detergenti quali saponi, bagnoschiuma o mousse, e perfino in cosmetici dedicati alla cura dei capelli tra cui shampoo, balsami o maschere. Insomma, il burro di karitè, grazie alle sue sorprendenti proprietà, è un evergreen della cosmesi.
Nell’elenco degli ingredienti cosmetici (inci) lo potete individuare con il nome “Butyrospermun parkii butter”, ma capiamo meglio le sue speciali caratteristiche.
Cos’è?
Il burro di karitè è una sostanza grassa, dal colore giallognolo, estratta dalle noci di una pianta africana. La sua peculiarità è che contiene un’alta percentuale di frazione insaponificabile (circa il 18%), cioè di elementi grassi che se fatti reagire con determinate sostanze chimiche, non producono sapone. Più un ingrediente è ricco di frazione insaponificabile, più la sua funzione sulla pelle risulta virtuosa.
Nei laboratori la sostanza può essere ottenuta mediante due processi ben specifici: la pressione meccanica, che permette di ricavare un prodotto puro e con tutti i principi attivi ben conservati, o l’estrazione con solvente, più conveniente in termini di costi ma non esattamente benefica per la preservazione dei principi attivi.
Proprietà
Il burro di karitè contiene circa il 50% di grassi buoni, molto ricchi di Vitamina A, B,E,F e vanta proprietà quali:
- Lenitivo
- Riepitelizzante
- Idratante
- Emolliente
- Antiossidante
Un grande vantaggio di questo interessantissimo ingrediente riguarda la sua capacità di proteggere la cute dai danni di agenti quali forte vento, freddo ed esposizione alla luce solare: sebbene non possa sostituire una protezione solare, il karitè produce sulla pelle un film protettivo che limita le aggressioni esterne e preserva l’integrità dell’epidermide. Sulla pelle di bambini e neonati può essere applicato per lenire gli arrossamenti da pannolino, così come sugli adulti dopo la depilazione, post esposizione solare o per qualsiasi situazione di infiammazione. Può essere inoltre sfruttato anche su pelle matura in quanto dona elasticità e compattezza alla cute.
Insomma, come vi avevo anticipato nell’introduzione, si tratta proprio di un ingrediente dalle mille virtù! Per quanto mi riguarda, in ogni casa dovrebbe esserci un vasetto di burro di karitè, pronto da utilizzare per ogni evenienza. Potete acquistarlo in farmacia, erboristeria e molto spesso anche nei negozi etnici locali.
Se non avete mai provato i benefici del burro di karitè, è giunto il momento di metterlo alla prova: non ve ne pentirete! Parola di Isa.
Un bacio,
Isa.