Attenzione ai prodotti fotosensibilizzanti - Isa in Confidenza
Cosmetici e Principi attivi

Attenzione ai prodotti fotosensibilizzanti

03/21/2019

Ciao ragazze! Oggi sul blog parliamo di prodotti fotosensibilizzati, ossia di cosmetici, che, se applicati in momenti in cui ci si espone direttamente al sole (come ad esempio al mare, in estate) possono macchiare la pelle. Nonostante i prodotti cosmetici siano spesso presi sottogamba, va considerato che alcuni particolari principi attivi sono tutt’altro che innocui, ed anzi, se non utilizzati con la dovuta cautela, possono creare problemi poco simpatici. 

Cos’è la fotosensibilità?

La fotosensibilità non è altro che una reazione di particolare sensibilità all’esposizione solare da parte della cute. La causa di questo effetto si può ricercare sai nell’utilizzo di farmaci (come ad esempio i contraccettivi orali, di cui però non ci occupiamo qui) che di alcuni cosmetici.

Ingredienti da evitare quando ci si espone al sole

Per andare dritte al punto, vediamo subito quali sono i principali ingredienti, utilizzati all’interno di prodotti cosmetici, che generano una fotosensibilità cutanea.

– Oli essenziali

Non tutti gli oli essenziali sono fotosensibilizzanti: da evitare sono prevalentemente quelli derivati dagli agrumi, come ad esempio Bergamotto, Lime, Pompelmo, Arancio, Limone. In linea generale vi consiglio comunque di prestare attenzione a questa categoria di ingredienti se avete intenzione di esporvi direttamente al sole.

– Acidi (BHA e AHA)

Queste sostanze sono particolarmente adatte per i peeling o scrub, quindi per tutti quei trattamenti esfolianti che promuovono il rinnovamento dell’epidermide, attraverso l’asportazione più o meno intensa delle cellule morte dalla superficie epidermica. Queste tecniche stimolano il rinnovamento cellulare, donando alla pelle un aspetto più uniforme e luminoso, ma al tempo stesso rendono anche la cute più sensibile ai raggi solari, con rischio di macchiarsi e scottarsi.

Attenzione quindi a creme, sieri e altri trattamenti che contengono acidi, sopratutto il popolare Acido Glicolico. 

– Bava di Lumaca

Anche la bava di lumaca, come gli acidi, ha una certa azione esfoliante; sebbene non possiamo paragonare il lavoro di Acido Glicolico e Bava di Lumaca, dobbiamo pur sempre tenere presente che a diretto contatto con il sole, non andrebbe utilizzata.

– Profumi

Anche i profumi in generale sono causa di fotosensibilizzazione. Attenzione a come e quanto li usate d’estate, perchè la vostra pelle potrebbe avere delle reazioni spiacevoli.

– Retinolo

Il Retinolo, combinato con i raggi ultravioletti, può causare fotosensibilità cutanea, irritazioni e ustioni. Questo specifico ingrediente viene riproposto sopratutto in preparati ad azione anti età (creme, sieri), quindi prestate attenzione.

Queste sono le principali categorie di ingredienti su cui mi sento di lanciare un campanello di allarme per quanto riguarda il loro utilizzo nel periodo estivo, quindi, se questo articolo ti è stato utile e hai scoperto nuove informazioni, condividilo!

Un bacio,

Isa.

Contattaci per scoprire, insieme, come possiamo aiutarti
nella crescita del tuo centro estetico

Potrebbero interessarti: