Ciao ragazze, oggi come vedete parliamo di una notizia un po’ importante perché è un po’ che non piove e quando non piove, lo sapete, lo smog aumenta e quindi leggevo che a Milano c’è il record dello smog in questi giorni. Questa è una notizia di due giorni fa. Perché ve ne parlo, perché in particolare ho due amiche speciali che abitano a Milano e su questo voglio collegarmi, chiaramente, agli argomenti che sapete essere i miei argomenti, quindi come incide lo smog sulla nostra pelle?
Io a Milano ci sono stata, chiaramente, vivo a Verona che è una città più piccola di Milano però mi dicono che lla sera quando ritornano prendendo un semplice batuffolo di cotone, imbevuto di nulla, quindi asciutto, solo il fatto che lo passiamo sul viso, il batuffolo di cotone diventa nero. Quando lo smog è veramente importante, ragazze, non c’è da scherzare sulla pelle. Adesso io vi dirò quali accorgimenti utilizzare e come è giusto proteggersi perché ci sono dei rischi e adesso li vediamo insieme.
Partendo dal presupposto che la nostra pelle è un organo di assorbimento, quindi fa in un certo modo da spugna, quindi tutto quello che si appoggia sul nostro viso in qualche modo lo danneggia. Cosa si appoggia sul nostro viso? Polveri sottili, idrocarburi, fumo di sigaretta, raggi solari, tutti questi agenti inquinanti si deposita sul nostro viso che non è mai coperto, no, a differenza del nostro corpo. Che cosa provoca questo? Provoca una produzione più violenta di radicali liberi. A questo proposito è stata creata addirittura una linea cosmetica o comunque un concetto di linea cosmetiche che si chiamano “Urban Cosmetics“, ideate da alcuni dermatologi, quindi dei prodotti pensati proprio per l’inquinamento, per lo smog e per proteggere la nostra pelle. Quindi con all’interno antiossidanti, protettori e fotoprotettori quindi schermi solari importanti proprio perché chi vive in metropoli e città importanti corre questo rischio tutti i giorni.
Torniamo a noi, come evitare questo? Ovviamente ho fatto tantissimi video sull’importanza della detersione al viso. Non ci scappa che noi utilizziamo latte, peeling e tonico tutte le sere, ovviamente adatti al nostro tipo di pelle. Il gommage sarà più delicato su una couperose, sarà un peeling più importante se ho una pelle più inspessita però dovrò prendermi cura della mia pelle a livello di detersione sia al mattino che alla sera. Quando vado fuori al mattino per andare a lavoro vado fuori senza nulla? Assolutamente no, devo mettere un filtro solare o una crema idratante protettiva e sopra questa devo mettere un make-up che mi isoli dagli agenti atmosferici; un make-up che, possibilmente, mi faccia comunque respirare la pelle, magari una soluzione idratante ma non occlusiva.
Anche l’uomo, ragazzi se ci siete che mi state ascoltando, magari qualche fidanzato, c’è un modo per proteggere anche la vostra pelle, tra l’altro la pelle dell’uomo è particolarmente più inspessita, deve essere lavorata con dei peeling più spessi rispetto a una donna, in linea di massima. Proteggetevi anche voi, utilizzate dei detergenti dopo una giornata di lavoro . E’ stato anche dimostrato attraverso uno studio che chi vive in una grande città tende a invecchiare precocemente rispetto a una persona che non è costantemente a contatto con lo smog. Quindi è davvero importante e la formazione di radicali liberi ovviamente favorisce e quindi intacca il DNA e favorisce l’invecchiamento cutaneo, c’è bisogno di proteggerla, c’è bisogno di pulirla costantemente e quindi fatelo, categoricamente, sempre.