Ciao ragazze, oggi parliamo di un cosmetico che sta spopolando decisamente, l’acqua micellare. Qualche giorno fa una ragazza mi ha proprio chiesto “mi dici qual è la differenza che c’è tra un tonico e l’acqua micellare? Perché magari nel banco del supermercato dove c’è la parte della profumeria e dei detergenti vedo che è quasi scomparso il tonico”.
Ok, l’acqua micellare ha una storia bellissima, pensate che in Francia si vendeva già negli anni ’80, e anche prima, nelle farmacie francesi quasi come se fosse un cosmetico di cui non si voleva molto parlare perché era particolarissimo. Nel backstage delle sfilate di moda veniva utilizzato molto, essendo uno struccante principalmente i make-up artist avevano l’esigenza di truccare velocissimamente le modelle tra una sfilata e l’altra, quindi è stato utilizzato per un sacco di anni, appunto, dietro i backstage delle sfilate e aveva un costo veramente alto e quindi non era alla portata di tutti, poi nel tempo è stato commercializzato e adesso, come vedete, è pieno di acque micellari ovunque.
Se devo darvi il mio punto di vista io preferisco la vecchia detersione, quella fatta con il latte, il peeling e il tonico perché mi da’ più l’impressione di pulizia, di una sorta di sequenzialità, perché il latte ha una funzione, il peeling ne ha un’altra, il tonico ne ha un’altra ancora. L’acqua micellare la relegherei come struccante viso e siccome è in grado di lenire la pelle, quindi è delicata, non aggressiva, per quelle pelli sensibili particolarmente, delicate o persone che hanno un’acne molto infiammata, potrebbe essere il prodotto giusto, perché è formata da che cosa, essenzialmente, da acqua termale e micelle, ecco qui il nome micellare. Queste micelle sono delle particelle con all’interno dei tensioattivi, i quali attirano le impurità e attirano il make-up, quindi il fatto di fare una detersione.
E’ un prodotto particolarmente lenitivo, difficilmente sentirete la pelle tirare usando l’acqua micellare, non avrete di certo questa sensazione perché vi sentirete quasi oliate, idratate allo stesso tempo. Personalmente perché mi piace di più per il mio tipo di pelle preferisco una detersione più profonda e preferisco idratarla in un secondo momento con un prodotto specifico però, ripeto, ha un suo perché. Per il trucco è un ottimo struccante, per il make-up quindi la consiglio, ne esistono in varie formulazioni e per i vari tipi di pelle: per pelli grasse, per pelli secche, principalmente sono queste due le categorie. La formulazione rimane la stessa, ragazze, non cambia. Non c’è un modo per scegliere un’acqua micellare migliore, è solo personalizzabile in base, ovviamente, al vostro tipo di inestetismo. Provatela, fatemi sapere come vi trovate e io sono sempre qua, grazie.