Acido azelaico - Isa in Confidenza
Cosmetici e Principi attivi

Acido azelaico

11/04/2017

Ciao ragazze come state? Oggi continuiamo con la serie degli acidi: abbiamo parlato del mandelico, del glicolico, oggi vi parlo dell’acido azelaico che è questa sostanza acida che si estrae da tutti i lievi batterici che sono presenti in alcuni cereali tipo il grano, l’orzo, la segale e dalla parte rancida dell’olio di oliva.

Il principale responsabile dell’acido azelaico nella nostra pelle è un fungo che abbiamo presente, ahimè, in quantità non sufficiente a contrastare gli inestetismi del nostro viso ecco perché c’è poi bisogno di una soluzione esterna a livello topico, quindi di un farmaco o di un cosmetico a base di acido azelaico ed è un fungo che si chiama Malassezzia furfus, è un nome un po’ particolare, magari ve lo ricorderete.

Quindi una percentuale molto bassa di questo fungo ci dà la produzione di acido azelaico proprio nella nostra pelle. Ha diverse proprietà, poi ve le elencherò tutte, diciamo che la prima, che è la più importante dell’acido azelaico è quella di essere un antibatterico fantastico, quindi è in grado di inibire la formazione dei batteri sulla nostra pelle, ecco perché, poi vedremo, è uno dei principali acidi o sostanze che vengono utilizzati nei casi di acne o rosaceae in particolar modo.

Se voi ci fate caso in innumerevoli prodotti che voi acquistate per l‘acne c’è l’acido azelaico, la sua principale funzione per l’acne è proprio quella di andare a contrastare i microrganismi, che formano poi i batteri che infettano il nostro viso.

L’altra funzione bellissima e molto importante, anche nel caso dell’acne ma soprattutto nel caso della rosaceaea è quella di essere un antinfiammatorio. Voi sapete che le persone che soffrono di rosaceaea hanno il viso particolarmente arrossato e infiammato, in questo caso l’azione che può svolgere l’azelaico e che può aiutare sulla rosaceaea è proprio quello di antinfiammatorio in una situazione di questo tipo e la rosaceaea e l’acne molte volte sono collegate.

Al secondo posto, come grado d’importanza, ci metterei l’azione depigmentante dell’acido azelaico, ecco perché viene impiegato anche nei casi di melasma perché è in grado di inibire l’azione di un enzima che si chiama tirosinasi. E’ quell’enzima che si attiva sui melanociti che producono melanina molto attivi, mentre lascia assolutamente in pace quelli inattivi, ecco perché viene utilizzato anche come azione schiarente e depigmentante sulle macchie.

Veniamo alle cose pratiche: dove lo trovate dalla vostra estetista, quando possono proporvelo, in quali casi, come viene lavorato? Nei casi d’acne, in genere, l’estetista è in grado di veicolare l’acido azelaico sulla vostra pelle, dopo ovviamente aver fatto una preparazione cute, aver preparato il tessuto, attraverso una veicolazione transdermica e quindi portare la molecola attiva e integra sul sito d’azione per lavorare come antibatterico in quel caso.

In altri casi può essere veicolato tramite il needling per esempio, noi andiamo a ferire la cute con dei microaghi, quindi creiamo delle microferite e andiamo a portare l’acido azelaico per un discorso depigmentante, per la macchia. Ovviamente l’estetista può utilizzarlo anche in sieri e anche in prodotti e maschere però voi tenete sempre presente che più puro è il cosmetico e se abbiamo una metodica più, passatemi il termine, “invasiva” per farlo penetrare meglio è. Invasiva non intendo medica ma come un’onda che vada più in profondità di un prodotto che applichiamo semplicemente con le mani.

Per aiutarvi un po’ in più la percentuale di azelaico che voi potreste trovare in un prodotto cosmetico che acquistate dall’estetista o comunque in ambito domiciliare ma comunque non medico, non supera il 3% di principio attivo mentre i cosmetici a uso farmacologico e medico, in quel caso sono quasi farmaci, in quel caso si arriva dal 10 al 20% di attivo puro.

Non mi resta che dirvi questo l’acido azelaico abbiamo capito che come funzione principale ha quella di essere un antibatterico fantastico, quindi se avete problemi di acne utilizzate e cercate principalmente nei prodotti di utilizzo una percentuale di azelaico all’interno del vostro cosmetico, vedrete il beneficio sicuramente.

Spero di esservi stata utile, vi mando un bacione e alla prossima.

Contattaci per scoprire, insieme, come possiamo aiutarti
nella crescita del tuo centro estetico

Potrebbero interessarti: