Ciao ragazze! Se vi dicessi che prendendo meno appuntamenti fareste più fatturato, mi credereste? Ebbene, sappiate che è proprio cosi! Naturalmente nulla avviene in uno schioccar di dita e i “meno appuntamenti” devono essere gestiti e organizzati con una logica, ma tutto ciò è possibile, e nel post di oggi vi spiego in che modo.
Qualche tempo fa ho seguito un centro estetico che lavorava moltissimo, sfruttando sopratutto le promozioni su internet che attiravano tanta clientela. Le dipendenti erano sempre piene di lavoro e avevano solo pochissimi minuti per pranzare (tra l’altro neanche ad orario pasti, ma nel pomeriggio). Le clienti venivano seguite addirittura anche da tre operatrici diverse durante una seduta, poichè era necessario alternarsi e correre da una stanza all’altra per incastrare tutti gli appuntamenti. Insomma, una situazione che, se da una parte portava guadagno, dall’altra stressava molto (psicologicamente e fisicamente) le dipendenti.
Vi ricordate quando sul blog abbiamo parlato di spesa media? Ecco che proprio in questa situazione torna in gioco: la titolare, con il meccanismo che aveva adottato, riempiva l’agenda di appuntamenti frutto di promozioni a basso costo, con trattamenti veloci. Risultato? analizzando i valori della spesa media, il dato era molto basso e determinava una situazione che, pur con entrate costanti, non era così positiva.
Dimezzare gli appuntamenti non vuol dire guadagnare meno!
Quando sono intervenuta con Wellting, alla responsabile ho dato immediatamente un compito ben preciso: dimezzare gli appuntamenti! Sapete questo cosa significa? Significa avere il tempo di gestire in tranquillità una cliente, chiacchierare assieme a lei per conoscerla meglio, fare in modo che sia a suo agio, analizzare il tipo di inestetismo e venderle dei programmi estetici con valori importanti.
Come vi dicevo a inizio articolo, tutto questo non è semplice e non può avvenire in uno schioccar di dita, ma è possibile.
Se anche voi, come la ragazza che ho seguito, vi sentite più sicure quando avete l’agenda piena, sappiate che con le giuste strategie potete garantirvi di aumentare il fatturato e diminuire gli appuntamenti, senza rischi: voi e le vostre dipendenti avrete più tempo per reintegrare le energie, assistere ogni cliente e innalzare il valore del trattamento in cabina. Le clienti non sono numeri e noi non siamo in una catena di montaggio!
Pensate di aver bisogno del mio aiuto per riorganizzare il lavoro? Potete visitare il sito www.metodowellting.it o compilare il modulo qui sotto per essere ricontattate.
Un bacio,
Isa.