Ciao ragazze! Oggi voglio parlarvi di una malattia della pelle, di competenza esclusivamente medica/dermatologica, ma che è importante venga riconosciuta da parte dell’estetista, in modo tale da saper indirizzare la cliente verso le cure migliori.
Cerchiamo allora di capire cos’è la rosacea, quali elementi la possono scatenare e a cosa fare attenzione.
Cos’è
Si tratta di una dermatite cronica che si manifesta con un forte arrossamento: è immediatamente riconoscibile poichè la cute affetta da rosacea presenta capillari in evidenza ed infiammazioni.
Ad oggi la causa scatenante non è ancora del tutto chiara, ma ipoteticamente si tratta di un problema legato agli ormoni, alla genetica e allo stress; tre fattori che hanno grande incidenza sulla malattia, che però può essere aggravata da dei comportamenti sbagliati, come ad esempio l’eccessiva esposizione al sole o i frequenti passaggi dal caldo al freddo, e viceversa.
Le cure
Solo il medico dermatologo può prescrivere delle cure di trattamento per la rosacea, e prevalentemente si tratta di farmaci antibiotici o anti infiammatori. Noi estetiste non possiamo consigliare nessun tipo di trattamento, anche se tuttavia ci sono dei piccoli accorgimenti da indicare alla cliente.
Piccoli accorgimenti
- No a forti sbalzi di temperatura: passare rapidamente da una zona calda ad una fredda, provoca un grande richiamo di sangue nella zona, con conseguenti arrossamenti improvvisi e vampate. Un suggerimento utile per i soggetti affetti da rosacea, è quello di tenere sul volto le mani calde, così da evitare un brusco cambio di temperatura;
- Attenzione al sole: non esponetevi mai troppo a lungo al sole, e portate sempre con voi uno spray di acqua fresca da nebulizzarle sul viso per impedire un eccessivo innalzamento della temperatura. Preferibilmente alternate momenti di sole a momenti di ombra e utilizzate sempre il massimo livello di protezione (spf);
- Attenzione allo sforzo fisico: se soffrite di rosacea, anche un’attività fisica troppo intensa può essere dannosa, esattamente per lo stesso motivo della situazione appena vista;
- No ai cibi speziati e molto piccanti: in questo caso parliamo di cibi caldi in senso organolettico, e quindi vale la stessa motivazione del punto 2.
Abbiamo capito che il caldo è nemico della rosacea, quindi in cabina sono da evitare tutti i trattamenti ed i cosmetici che hanno a che fare con il calore. Occorre inoltre considerare che la cute affetta da rosacea ha una sensibilità molto spiccata, e il rischio di allergia e reazione ai cosmetici è alto, motivo per cui solo ed esclusivamente il dermatologo può prendersi l’impegno di trattare un paziente con questo problema.
Un bacio,
Isa.