Estetica fai da te - Isa in Confidenza
Consigli di Isa

Estetica fai da te

03/11/2018

Ciao ragazze! Oggi parliamo di estetica fai da te e quindi di tutte le soluzioni domiciliari che vengono utilizzate in sostituzione ai servizi dell’estetista. 

Di cosa sto parlando? Ad esempio di rimozione dei peli con rasoio anziché con cera, fanghi e bendaggi casalinghi, o anche apparecchiature che si pensa possano sostituire le ben più costose presenti in istituto, come la piccola macchinetta per la luce pulsata venuta a poche centinaia di euro sui più famosi portali di acquisto online. 

Nonostante l’indiscutibile livello professionale che si ha nei centri estetici, alcune donne preferiscono comunque optare per alternative fai da te, naturalmente più economiche, ma anche, dobbiamo dirlo, più scarse quanto a risultati. 

Perché “farlo a casa”?

Cerchiamo di capire quali sono le motivazioni che spingono una persona a scegliere i trattamenti a casa al posto dell’estetista; io ne ho individuate 3.

  1. Risparmiare tempo
  2. Risparmiare denaro
  3. Influenza delle pubblicità

Sulla questione economica non voglio dilungarmi poiché se le risorse sono limitate, non si può certamente aprire dibattiti con opinioni personali su come e cosa fare.

Mi interessa invece approfondire in modo particolare l’ultimo punto, quello riguardante le pubblicità in tv e sui social.

Recentemente, girando tra le varie offerte dei più popolari e-commerce online, mi è capitato di vedere di tutto: vacuum terapie, mini radiofrequenze per il viso, e apparecchiature per l’epilazione permanente, tutte rigorosamente destinate all’utilizzo domiciliare. E naturalmente, tutte in grado di offrire risultati straordinari!

La differenza c’è, e si vede

Per permettervi di comprendere meglio la questione, vi propongo un esempio pratico lampante.

I macchinari professionali per l’epilazione permanente hanno un valore che va dai 18 mila ai 36 mila euro. In questa cifra sono comprese diverse funzionalità specifiche, tra cui la potenza, il sistema di raffreddamento, il computer che gestisce i parametri per il fototipo e la predisposizione degli spot, e molto altro ancora.

Come può un prodotto dal valore di 100, 200 o 300 euro sostituirsi ad uno strumento professionale che costa migliaia di euro in più?

A ciò si aggiunge anche il fatto che i servizi di estetica non sono affatto banali o replicabili da tutti: le operatrici studiano minimo 3 anni per imparare tecniche, movimenti, procedure e anatomia del corpo, e spesso rafforzano le proprie capacità anche con decine di corsi specializzanti.

Una certa differenza, tra l’epilazione domiciliare e quella professionale fatta in cabina, lasciate che ve lo dica, c’è.

Potremo fare la stessa riflessione anche per quanto riguarda i fanghi: se fatti per rilassarsi, per ricreare una sorta di effetto “spa” a casa, sono certamente d’aiuto.

Il discorso cambia qualora vengano utilizzati per eliminare un inestetismo, come ad esempio cellulite o ritenzione idrica.

Da soli hanno effetti lievi, per lo più visivi e legati ad un benessere momentaneo. In aggiunta, dovete anche considerare che se non siete delle estetiste, difficilmente riuscirete a capire lo stadio di avanzamento del vostro inestetismo, e di conseguenza il tipo di trattamento più adatto.

Insomma ragazze, benvenga l’amore per la cura del proprio corpo, ma attenzione a non cadere in qualche fregatura buttando inutilmente soldi!

Ogni professione ha il proprio pacchetto di competenze che non possono essere sostituite senza aver fatto un percorso di studi ad hoc.

Spero di avere finalmente chiarito questo argomento.

Un bacio,

Isa.

Contattaci per scoprire, insieme, come possiamo aiutarti
nella crescita del tuo centro estetico

Potrebbero interessarti: