La tecnica del Dry Brushing è nota e utilizzata da svariati anni, tuttavia, negli ultimi periodi sembra che la tecnica di trattamento si tornata sulla cresta dell’onda, grazie soprattutto a coloro che attualmente sono responsabili dei trend e delle mode più chiacchierate, gli influencer.
Dal mio punto di vista, si tratta di un sistema fin troppo acclamato, ma che tuttavia non mi sento nemmeno di sconsigliare. Capiamo bene di cosa parlo e conosciamo meglio il popolare dry brushing!
Cos’è?
Dry Brushing in italiano viene tradotto come spazzolatura a secco; è infatti proprio grazie ad una spazzola in legno a setole naturali, che si massaggia la pelle del corpo per cercare di ottenere dei benefici più o meno positivi. I movimenti devono essere effettuati dal basso verso l’alto, ad esempio dal piede alle cosce, dalle mani alle spalle, dal basso ventre al torace, e così via.
Benefici
Il primo effetto positivo è sicuramente da ricercare nell’esfoliazione per rimuovere le cellule morte, mentre secondariamente possiamo anche pensare alla stimolazione del microcircolo, utile da promuovere quotidianamente a casa.
Per quanto riguarda invece i benefici in cabina, inseriamo il dry brushing come fase preparatoria prima di trattamenti quali ceretta o fanghi; sicuramente, in tal modo, riusciremo a rendere la pelle più predisposta ad accogliere tutto ciò che verrà applicato dopo la spazzolatura.
Non possiamo però legare il bry brushing ad effetti diretti contro la cellulite, la tonificazione o il dimagrimento: in questi casi, è assolutamente necessario intervenire con apparecchiature idonee, dotate di un raggio d’azione decisamente più ampio.
Un bacio,
Isa.