Ciao ragazze, oggi voglio parlarvi di una tra le cose che mi piacciono di più, nel senso che io adoro particolarmente il dormire, io dormirei sempre. Potrei stare senza mangiare ma mai senza dormire perché io, nel mio caso, ho un problema un pochino grave di vista e ogni volta che dormo mi rigenero completamente il corpo, perché sapete che la vista poi affatica tutto il corpo.
Oggi voglio parlarvi non tanto del mio “problema” ma di quello che ci può dare in estetica dormire almeno 8 ore a notte e di quello che può cambiare. L’Università di Cleveland, in associazione con Esteé Lauder, ha condotto proprio uno studio dove ha preso un campione di almeno 60 donne, che avevano un’età tra i 35 e i 49 anni e hanno diviso 30 donne definite dormiglione, cioè la classica donna che dorme, come me per esempio, con piacere e davvero in maniera profonda e 30 donne che invece avevano un sonno disturbato. Hanno notato delle differenze i dermatologi che hanno condotto questo studio, importantissime: hanno rilevato, in pratica, che la differenza tra un gruppo e l’altro era legata alla percentuale di chi tratteneva più acqua o meno acqua nel tessuto. In pratica chi dormiva male ne tratteneva di meno e voi sapete quanto l’acqua e il fatto di trattenere acqua sia fondamentale per la prevenzione sulle rughe.
Pensate che anche a livello endocrino dormire fa bene, perché il sonno mantiene a un livello equilibrato un ormone, chiamato ormone della crescita, lo stesso ormone che dall’invecchiamento, dai 30 anni, dai 20 anni in avanti comunque diminuisce la sua produzione e questo porta a un rallentamento del metabolismo, ovviamente. Anche qua, ragazze, c’è da prendere una beauty routine, come si dice, un piccolo impegno: dormire bene, veramente, ci fa essere più belle, la pelle più sana, più luminosa, quindi prendetevelo proprio come impegno, come può essere metter la crema, come può essere tutto il resto che fate, cercate di impegnarvi anche nel dormire bene, nel dormire profondamente, perché questo, poi, vi porterà vantaggi numerosi. Quindi trovate voi cosa vi fa dormire bene, non so, potrebbe essere una tisana prima di addormentarvi, una camomilla, può essere un cuscino diverso, un materasso diverso, perché no, io personalmente ho notato una differenza grandissima cambiando semplicemente il materasso. Quindi, vi invito a dormire bene perché non è poco dormire bene per la bellezza di una donna.