Ciao ragazze, oggi vi parlo di un trattamento che sicuramente avrete già fatto o che magari dopo questo video inizierete a fare perché è veramente utile. Parliamo della microdermoabrasione, un trattamento che per me fa parte di quella famiglia di trattamenti di preparazione cute, come li chiamo io, proprio per preparare il tessuto all’azione di altri trattamenti, altre apparecchiature e in funzione del fatto che dopo questo trattamento capirete che la vostra pelle sarà più recettiva per tutto il resto che andrete poi a mettere a livello di cosmetico.
Capiamo che cos’è e come si presenta: in realtà l’apparecchiatura è molto semplice, è composta da un manipolo e ci sono due varianti in un manipoli di dermoabrasione, quella più estetica e quella più medica. Quella estetica è formata da questo manipolo che ha una testina abrasiva che crea un’esfoliazione e quindi toglie le cellule morte, abbinato a questa testina c’è il vacuum che aspira le cellule morte e crea una stimolazione microcircolatoria.
Nella microabrasione medica, invece, troviamo lo stesso manipolo che però spara cristalli di coriandone che hanno un effetto veramente levigante ed esfoliante più forte e il vacuum serve ad aspirare questi cristalli di coriandone e a stimolare il microcircolo e anche un pò di drenaggio linfatico.
Per essere meno tecnico, il risultato che otteniamo: la microabrasione va fatta soprattutto quando abbiamo uno strato corneo inspessito, dove dobbiamo preparare, arare il tessuto prima di seminarci all’interno. Quindi abbiamo situazioni dove abbiamo cicatrici da acne, pelli inspessite, rughe, macchie, andiamo a creare un’iperemia, quindi vi vedrete un pochi arrossate ma è assolutamente normale e passeggero. Serve proprio a preparare la pelle e come trattamento iniziale per tutto quello che andremo a fare successivamente.
In realtà questo non è un trattamento da fare da solo, nel senso che è un trattamento preparatorio e quindi va abbinato ad altro. Se preparo la mia cute con la microdermoabrasione posso successivamente e nella stessa seduta, fare qualcosa che la idrati o che comunque mi dia quel principio attivo che proprio grazie alla microdermoabrasione che ho fatto precedentemente andrà più in profondità.
Quindi che io debba lavorare un’acne o una cicatrice d’acne o debba sebonormalizzare una pelle o che debba lavorare una smagliatura, una ruga, tutti i principi attivi che andrò a far penetrare successivamente magari attraverso l’ossigeno terapia, attraverso una veicolatura trandermica, attraverso apparecchiatura o trattamenti dermoestetici avrà, senza ombra di dubbio, più efficacia.
E’ un trattamento preparatorio fantastico da usare prima di un trattamento più importante. Non ha costi eccessivi, è abbastanza alla portata di tutti, controindicazioni gravi non ce ne sono, ovviamente non va fatto su ferite, su rosacee, su situazioni dove abbiamo un’infiammazione della cute, in quel caso va evitato. Per il resto provatela, fatemi sapere come vi trovate, richiedete alla vostra estetista la microdermoabrasione e io sono qua che vi aspetto!