Ciao ragazze, buongiorno a tutte. Oggi parliamo di una cosa specifica, perché nel video che avevo precedentemente fatto sul needling non avevo chiarito molto bene tutte le differenze che ci sono nel mondo needling in generale e oggi voglio farlo in maniera un pochino più specifica.
Innanzitutto ormai lo sapete cos’è il needling, brevissimamente vi dico che in realtà il needling è utile per penetrare quella che è la barriera cutanea, questo è uno dei motivi principali che lo rende il trattamento principe in questo senso. Poi attraverso questi microfori e queste ferite che produce sulla nostra cute è in grado di far ripartire questo effetto di rigenerazione naturale, perché la pelle per difesa produce altra pelle e questo mette in atto e in produzione nuovo collagene, nuovo acido ialuronico e nuova elastina.
Il needling si differenzia in needling o microneedling, perché si chiama anche in questo modo, cosmetico, needling medico e needling chirurgico. Il needling cosmetico o microneedling lo riconosciamo proprio dallo strumento di utilizzo, il dermaroller. Avete presente quel famoso rullino fatto con tanti microaghi attorno e che va, ovviamente, passato sulla cute in un determinato modo, c’è una tecnica corretta per fare i vari passaggi del dermaroller e, attraverso questi microaghi riesce a fare dei microfori. La particolarità del microneedling è che questi micro, impercettibili fori si chiudono nel giro di 24 ore. La profondità degli aghi che si possono utilizzare con il dermaroller e quindi con il microneedling è massimo di 0.5 mm, quindi si rimane sulla superficie, sull’epidermide e il dermaroller lo può utilizzare l’estetista e lo potete utilizzare anche voi a livello domiciliare, a casa. Il beneficio è quello di far oltrepassare la barriera cutanea e quindi anche lo strato corneo tutti i vari principi attivi che noi mettiamo, quindi la crema che noi mettiamo penetrerà di più, meglio, oltre al fatto che andremo a creare una bella microdermoabrasione, quindi andremo anche a stimolare quello che è un microcircolo. Quindi il colorito del viso si rinnova, si rinnova a livello microcircolatorio e, soprattutto, tutti i prodotti cosmetici che applichiamo siamo certi in questo modo che arrivino perfettamente in profondità, altrimenti voi sapete che quello che penetra è veramente minimo.
Da non sottovalutare che questi micropori riescono a far penetrare, finalmente, anche molecole più grandi, pensate fino a 10 mila volte in più rispetto al non utilizzo del dermaroller. In più, ragazze, vi do’ un’altra chicca: nel centro estetico potete trovare, in alcuni casi, una macchinetta che monta degli aghi in silicone e in quel caso può utilizzarlo anche l’estetista senza patentino e senza essere dermopigmentista. Anche questo fa parte della famiglia del microneedling, quindi del needling cosmetico, quindi non medico ne’ chirurgico.