In calco, in gel, impermeanti, peel off, specifiche per occhi e labbra, in polvere, con argilla, patch, velli di collagene, ragazze questo è il mondo delle maschere. Io mi auguro vivamente che tutte voi, almeno una volta, abbiate fatto delle maschere in vita vostra ma non lo dico neanche perché voglio darlo per scontato.
Bene, tutte queste maschere che vi ho indicato hanno formulazioni e texture diverse, cioè dalle più pratiche, i velli per esempio, i patch, sono dei tessuti-non tessuti da applicare e da togliere e sono molto pratiche e molto veloci. Ci sono poi le maschere che sono da fare e sono in crema o in gel e vanno applicate tipo con il pennello o anche con le mani e vanno tenute in posa. Poi ci sono delle maschere che vanno concentrate con il prodotto specifico, anche qui miscelandola poi vanno applicate sul viso. Quindi ce n’è per tutte le tipologie di pelle e anche per un discorso di praticità, se avete più o meno tempo da spendere.
L’importante, ragazze, è che voi facciate almeno una volta a settimana una maschera per il viso. Io ho fatto un video, un po’ di tempo fa, dove vi parlavo di cambiare spesso il principio attivo, qui vale la stessa regola, ogni tanto cambiate la formulazione della maschera, cercate almeno una volta a settimana di dare da bere e da mangiare alla vostra pelle, attraverso questo strumento importantissimo.
Esistono poi delle maschere che potrete effettuare solo dalla vostra estetista, perché sono ovviamente trattamenti da cabina e qui parliamo di calchi, di alginati, sono fantastiche, io le adoro, soprattutto il calco, crea una sorta di maschera che poi una volta tolta sembra quasi umana perché è proprio un calco che prende la forma dei vostri lineamenti. La particolarità di questa maschera che personalmente faccio, puntualmente, una volta al mese nel centro estetico dove io vado, è che è iperemiante cioè sotto, tra la maschera e il viso si crea un calore che quindi crea una vasodilatazione e una stimolazione del microcircolo che è fondamentale.
Gli alginati, invece, sono più gommosi, si tolgono a strappi questi però sono formulazioni, in genere, professionali che si trovano nei centri estetici più che nelle profumerie o comunque non sono da rivendita, da domiciliare.
Quando siete stanche, che avete il viso grigio e dovete uscire per una serata romantica con il vostro uomo e non vi vedete per niente belle, la maschera, ragazze, vi risolve tutti i problemi del mondo. Voi vi fate la vostra bella maschera, la tenete 15-20 minuti, e tornerete riposate, con i tratti rilassati, il viso schiarito, le borse drenate e quindi l’importante è che la pelle tornerà rosa, attiva. Questo è l’effetto che avrete facendo una maschera, quindi mi raccomando tenete sempre la maschera all’interno del vostro beauty, nei vostri cosmetici.