Il 50% delle donne che viene da me in consulenza, alla domanda, che ovviamente gli pongo io, che trattamenti hai fatto fino a ora di estetica avanzata per dimagrire, per la cellulite, mi rispondono: ho fatto massaggi anticellulite. Della cellulite ho già parlato più e più volte anche attraverso video, quindi non voglio parlare di questo oggi nello specifico o di entrare nell’anatomia dell’inestetismo però è giusto che io vi dica, se qualcuno si ricorda, che è formata da più fattori, quindi l’idea di eliminarla solamente con le mani, quindi manualmente è abbastanza fantascienza pura, per quanto mi riguarda.
Quindi volevo fare questo video, una volta per tutte, per chiarirvi delle cose in modo che le vostre aspettative, nel momento in cui chiedete un massaggio siano reali. Io credo molto nei massaggi e alla loro efficacia, però ogni trattamento ha un’efficacia ben definita, quindi per esempio ci sono dei massaggi che sono fantastici nel drenaggio, mi viene in mente il Vodder, il linfodrenaggio di Vodder, ce ne sono altri che lavorano molto bene sugli sblocchi energetici, tutte le tecniche dell’ayurveda, dello shatzu, ce ne sono altri che lavorano su decontratturanti, connettivale, lo stone massage che rilassa tantissimo, ce ne sono tanti tipi diversi e tutti efficaci. Da qui a parlare di anticellulite però c’è il mare in mezzo, vorrei chiarire questo aspetto e dirvi anche che sono a favore del massaggio perché credo fortemente che non ci sia niente più del massaggio che crei fiducia vera, contatto umano, tra la cliente e l’operatrice, non c’è niente che lo faccia meglio di un massaggio. Quindi di questo parliamo, non di anticellulite.
Secondo me dipende molto da cosa una persona si aspetta quando compra un massaggio e ovviamente anche da cosa l’operatrice ti racconta, ti dice quando tu l’acquisti, però se noi abbiamo un’aspettativa reale non rimaniamo delusi. Se noi acquistiamo un pacchetto di massaggi sperando di dimagrire, di tonificarvi o di ridurre la cellulite rimarrete deluse purtroppo. Invece se l’acquisterete per drenare un po’ i liquidi, per stimolare il microcircolo, per star bene a livello mentale, psicofisico, per ovviamente decontratturarvi, per creare un’armonia di benessere generale, quindi mente-corpo, il massaggio è la cosa migliore del mondo. Però da distinguere queste due realtà che sono completamente diverse. Anche in questo video sono stata molto diretta però era giusto per me chiarire questo aspetto. Adoro tutti i trattamenti, vanno bene tutti i trattamenti ma ognuno di questi nasce per un’esigenza diversa e ha una sua logica di lavoro e anche di arrivo all’obbiettivo. Per me questa è quella del massaggio manuale, quindi ragazze io vi saluto e vi aspetto qui per qualsiasi domanda, grazie ancora.