Ciao ragazze, oggi parliamo di uno tra gli antiossidanti più famosi in assoluto, parliamo del ginseng, ovvero la sua nomenclatura INCI è Panax ginseng e sapete cosa significa “panax” in latino? Significa un po’ “curatore di tutti i mali”, è sempre stato visto dalla medicina cinese in questo modo. Adesso andiamo un po’ a conoscerlo: il ginseng è una pianta piccola, con delle bacche rosse, cresce in genere dove ci sono climi molto freddi (Corea, Siberia del Nord) e viene proprio utilizzato e viene utilizzato principalmente proprio come cura, in generale, sia dal punto di vista cosmetico ma anche, poi vedremo, a livello di salute, proprio come antiossidante.
Per la sua rarità, perché è una radice molto rara il ginseng, veniva utilizzato nel 1902, addirittura dai medici cinesi solo su una strettissima cerchia di fortunati perché aveva un costo esorbitante, tant’è che ho letto una cosa carina, il sindaco di Pechino, pensate, aveva valutato il ginseng e aveva detto di questa radice: “vale tanto quanto l’oro”, proprio perché era ricercatissima ed era molto difficile da trovare e, appunto, solo pochi eletti della borghesia potevano usufruirne.
Cosa contiene il ginseng? Contiene vitamine, B1, B2, vitamina C, oligoelementi, contiene il fosforo, il calcio, il magnesio. Per quel che riguarda l’utilizzo che possiamo farne al di là dell’uso cosmetico, di cui adesso ovviamente ve ne parlo, sapete che è più energizzante del caffè. Per esempio, aiuta moltissimo la memoria, la concentrazione per chi deve studiare, deve effettuare magari un esame, per cui serve uno studio, serve la concentrazione, è indicatissimo. Adesso però, andiamo a capire quello che interessa a noi.
L’utilizzo cosmetico del ginseng viene, diciamo, impiegato tantissimo nelle creme anti-età perché è un antiossidante e quindi va benissimo nei casi di radicali liberi, contro i radicali liberi, oltre, ragazze, a stimolare moltissimo il microcircolo, ha una funzione di stimolazione circolatoria molto importante.
C’è da aggiungere poi che diversi studi hanno dimostrato come il ginseng attivi un rilascio ormonale di un ormone in particolare che è il cortisolo, a sua volta questo ormone ci aiuta tantissimo nei casi di stress importanti, fisici e psichici, quindi il cortisolo è fondamentale. Il ginseng aiuta proprio nella produzione di questo ormone. Dove si trova? Dove possiamo reperire il ginseng? In qualsiasi erboristeria, lo trovate in tantissime formulazioni: secco, liquido, lo trovate in infusi, tinture madre, anche in capsule, quindi è reperibile in qualsiasi formulazione e ovviamente all’interno dei cosmetici, quindi potete anche integrarlo non solo nel prodotto cosmetico ma anche per bocca o come integratore alimentare.
Allora ragazze, fatemi sapere se assumete soltanto il caffè al ginseng oppure lo assumerete da qui in avanti anche per motivi estetici e cosmetici, io me lo auguro tanto perché vi farà senz’altro molto bene. Un bacio e alla prossima.