Ciao ragazze, oggi parliamo di un argomento particolarissimo, che mi fa un po’ sorridere perché quando faccio consulenze mi capita di viverlo sempre. Volevo parlarvi del rapporto che avete con vostro marito, pensate, o il vostro compagno in merito alle scelte che fate con i trattamenti estetici. Io lo vivo sempre, lo ripeto, perché a volte alcune clienti hanno dei mariti devo dire bravissimi, secondo me, e quindi in consulenza vengono insieme e quindi i mariti mi fanno molte domande, vogliono essere informati su tutto, entrano proprio nel sistema, anche nell’anatomia quando la spiego ed è una cosa che mi fa molto piacere, altri invece sono proprio contrarissimi, non vogliono neanche sentirne parlare.
Quindi volevo confrontarmi con voi: ci sono dei mariti completamente contrari, nel senso che per principio sono contrari al trattamento estetico, parliamo per esempio del corpo. Loro dicono alle mogli: tu mangi meno, vai in palestra, vai a camminare e non hai bisogno di spendere soldi dall’estetista perché la cosa la risolvi comunque e tante clienti dicono: “sai, mio marito ha detto così, quindi…”.
Allora, sappiate questo: per capire se un trattamento estetico funziona o meno bisogna capire l’anatomia, bisogna sapere cos’è la cellulite e purtroppo a meno che i vostri mariti non siano medici, non siano estetiste, non siano nutrizionisti o non siano personal trainer non possono sapere certe cose, a livello scientifico vi parlo. Quindi bisogna spiegare a questi mariti che le donne hanno la cellulite come predisposizione genetica, loro come uomini non ce l’hanno e già questa è una diversità enorme tra uomo e donna; un uomo può anche essere che con il fitness e l’alimentazione riesca a ottenere degli ottimi risultati, una donna non ha la stessa facilità dell’uomo. Alle volte mi trovo un po’ a scontrarmi con la parte maschile perché danno per scontate certe cose e a volte dicono: “sei già bella così”, altra frase che sento dire e poi mi viene da pensare e dico, sempre in tono scherzoso, cercate di prenderla com’è, non voglio… poi passa la ventenne, con il gluteo di marmo e si girano a guardare la ventenne con il gluteo di marmo, però voi siete belle così, con la cellulite no? Ovviamente il compagno viene prima di ogni cosa, siete una famiglia ed è giusto parlare di tutto, attenzione che per avere un parere da vostro marito, vostro marito o dovrebbe venire in consulenza e capire di cosa di tratta e quindi dare un punto di vista oppure non è detto che se ne intenda e che sappia consigliarvi al meglio in questo senso, d’accordo?
Al contrario, alcuni mariti sono da eleggere mariti dell’anno o comunque mariti che assistono a tutta la consulenza in maniera intelligente, umile, cercano di capire, fanno delle domande e poi accettano di buon grado perché capiscono quanto per lei è importante rivedersi o sentirsi a proprio agio con il proprio corpo o che, al contrario, non hanno accettato, hanno detto di no ma perlomeno hanno ragionato, hanno capito com’è un procedimento e perché ha un risultato. Quindi questo è importante, capire, non dire no a priori ma entrare nel meccanismo, nel trattamento e nel funzionamento del trattamento stesso.
Quindi è giustissimo che abbiate bisogno del parere di vostro marito per decidere se fare o meno un trattamento perché è una cosa che posso capire, assolutamente, quello che vi do’ come consiglio è: spiegate a vostro marito tutto, non solo il prezzo finale e il numero delle sedute, spiegate anche il funzionamento del trattamento, perché l’estetista, cosa vi ha spiegato l’estetista, perché funziona, dove agisce, potrà farsi un’idra anche lui, giustamente, poverino, non solo magari pagare o comunque dire si o no o essere messo con le spalle al muro e potrà veramente capire se questa potrà essere una cosa intelligente, da prendere in considerazione o meno. Io vi saluto e salutatemi anche tutti i vostri mariti, ciao a tutte.