Pressoterapia - Isa in Confidenza
Trattamenti e Macchinari

Pressoterapia

11/15/2017

Buongiorno, chi di voi non ha mai usato la pressoterapia? Non ci credo se mi dite di si, che non l’avete mai usata perché è pressoché impossibile. La pressoterapia è uno dei trattamenti più venduti nei centri estetici perché ha un prezzo medio, basso e perché una persona, me lo sento spesso dire, dice: “piuttosto che far nulla faccio le presso, contribuirò a produrre, a star meglio”. In realtà vorrei farvi capire la vera funzionalità della pressoterapia, che io trovo fantastica, attenzione. Io la introduco sempre quando devo fare un programma estetico o protocollo, la pressoterapia c’è sempre nei miei protocolli, però non fa tutto la pressoterapia, non risolve i problemi del mondo, quindi andiamo a vedere che cosa fa molto bene la pressoterapia e che cosa, invece, non riesce a migliorare.

La pressoterapia è composta da due gambali che vengono infilati nelle gambe, nella parte lombare della schiena e nella parte dell’addome, cosa fa? Cosa produce? Parte dalla pompa vascolare del piede, quindi dalla pianta del piede, in senso centripeto, quindi dal basso verso l’alto, quindi verso il cuore, produce una sorta di pressurizzazione. Ci sono questi gambali che stringono il tessuto e fanno una sorta di linfodrenaggio meccanico. La sensazione che proverete una volta scese, una volta effettuata la seduta è un po’ quella di perdere una scarpa, come dico sempre, di svuotamento. Vi sentirete la gamba leggera, asciutta, è molto consigliata, per esempio per le persone che hanno problemi e fanno lavori dove stanno tanto in piedi, mi viene da pensare le parrucchiere, le bariste, le cameriere, persone che soffrono di molto il mal di gambe, la pressoterapia di rimette al mondo, io dico sempre. Effettua una stimolazione del microcircolo e un drenaggio dei liquidi. Viene spesso proposta, venduta o richiesta per cellulite, per adipe ma in realtà non è questo il suo ruolo.

La pressoterapia è fantastica, per esempio, d’estate abbinata a un bendaggio freddo, si svolge un’azione drenaggio e in più ti senti la gamba leggera. Se vogliamo che la pressoterapia ci dia la spinta per un protocollo anticellulite dobbiamo per forza abbinarla a altro perché da sola lei effettua solo il suo di lavoro, che è semplicemente di drenare i liquidi. Non è poco, per carità, ma tra drenare i liquidi e togliere la cellulite sapete che c’è il mare in mezzo. Ogni apparecchiatura nasce per un motivo, la pressoterapia nasce per il drenaggio, non per la cellulite, non per l’adipe, non per dimagrire. Questo volevo chiarirvi perché a volte vedo che c’è un po’ di confusione. Io trovo che sia fantastica se usata in maniera intelligente e con uno scopo definito e chiaro.

Anche qui è giusto che vi dica le controindicazioni, sono poche ma ce ne sono, persone che soffrono di tromboflebiti o trombosi non sono adatte a sottoporsi a questo tipo di trattamento, per il resto ovviamente la persona deve essere in un buono stato di salute in generale.

Anche qui spero di esservi stata utile e avervi chiarito degli aspetti benefici perché a volte c’è un po’ di confusione nel mondo dell’estetica riguardo alla pressoterapia, vi saluto come sempre, vi ringrazio tutte e qualsiasi informazione o dubbio scrivetemi pure che io sono qui a rispondervi.

Contattaci per scoprire, insieme, come possiamo aiutarti
nella crescita del tuo centro estetico

Potrebbero interessarti: