In questi giorni pensavo: ma io un video sulla cellulite l’ho mai fatto? Effettivamente sono andata a rivedere tutti i video fatti su Isa in Confidenza e non ce n’è neanche uno, avevo fatto dei post quando avevo aperto la pagina ma un video vero e proprio dove spiego come trattarla, in quali casi si può trattare e in quali casi è più difficile non l’avevo mai fatto. Quindi voglio adesso proprio parlarne bene e spiegarvi il mio punto di vista.
Partiamo dalla classica, dalla domanda delle domande: ma si può togliere la cellulite? Nel 60% dei casi si, la cellulite si può togliere. Dipende in quale stadio è e quanto grave è ma sappiate che nel 60% dei casi è risolvibile. I casi più difficili da migliorare sono i casi in cui o c’è qualche malattia genetica a livello di circolazione, quindi degenerativa, che produce, poi vi spiegherò meglio, un intasamento particolare o ci sono delle situazioni che sono state dimenticate per anni. Una persona che magari sono anni che ha la cellulite e non ha mai fatto nulla per curarla, questa cellulite è avanzata, si chiamano stadi e quando arriva a un quarto stadio magari abbinato, come dicevo prima, a un problema genetico di circolazione completamente degenerato si creano situazioni difficilmente recuperabili. Andiamo a vedere adesso come possiamo risolvere il problema della cellulite e come possiamo fare per migliorarlo.
Partiamo però da cosa è formata la cellulite, così ci arriviamo mano mano. La cellulite è formata da varie situazioni compromesse, diciamo cosi, sono degli intasamenti che vengono provocati da delle cellule di grasso che aumentano gli adipociti, che sono proprio le cellule adipose; da alcune scorie che non riescono più a uscire attraverso il sistema linfatico e quindi c’è una zona, immaginatela intasata, fredda, morta, dove non c’è ossigenazione in quel punto, non c’è più scambio positivo. Di conseguenza, questa situazione che abbiamo addirittura al tatto la sentiamo fredda in alcuni punti. Questo è quello che c’è sotto, perché spesso si pensa che la cellulite sia solo grasso ma la cellulite è un insieme di situazioni, c’è un blocco circolatorio, linfatico, la cellula adiposa che aumenta e aumentando impedisce il fluire delle sostanze nutritive e delle scorie che dobbiamo invece espellere.
Ovviamente per arginare un problema di questo tipo bisogna agire con più funzioni, quindi andando a eliminare questi problemi uno a uno, semplicemente. Esistono delle apparecchiature che servono per il drenaggio, ne esistono altre che servono per l’ossigenazione, per l’adipe e per la tonificazione del tessuto perché ovviamente è una catena, nel momento in cui andiamo a ridurre dobbiamo anche tonificare. Quindi esiste il modo di eliminare la cellulite perché se noi andiamo a eliminare punto per punto questi intasamenti noi riusciamo ad arrivare alla causa del problema e questa è la parte importante, è la cosa che dobbiamo chiedere alla nostra estetista, cioè il come lei arriva alla causa della nostra cellulite.
Che cosa vuol dire anticellulite? Questo dovete chiedervi. Quando vi propongono la crema anticellulite o il trattamento anticellulite su cosa va ad agire? Agisce sull’acqua, agisce sull’adipe, agisce sul microcircolo, sul sistema linfatico? Su che cosa? Perché abbiamo capito che la cellulite è un contenitore di tre-quattro inestetismi. Questo è il quadro generale, la cosa che voi dovete chiedere e la dieta può bastare per risolvere il problema della cellulite? La mia risposta è che da sola no, ovviamente, va associata, come vi dicevo prima, a un trattamento specifico, a dei trattamenti specifici, a un metodo specifico. L’alimentazione sana sta alla base della salute di ogni essere umano e può incidere ovviamente sull’aggravamento o la formazione della cellulite ma di certo non è la prima causa e non è neanche la prima soluzione o l’unica soluzione.
Tanti di voi faranno sport immagino, ecco lo sport può aiutare molto solo che dev’essere, diciamo, uno sport poco traumatico per le gambe di una donna. Le gambe di una donna, sappiatelo, sono delicatissime a livello microcircolatorio, metterle in uno stato di stress a livello di forzature, pesi, diventa troppo aggressivo per un inestetismo come quello della cellulite che ha compresso il microcircolo che è delicato e intasato.
Io, per esempio, suggerisco degli sport ottimi per gli arti inferiori, parlo di yoga, parlo di pilates, allungamenti del muscolo che rendono la gamba più affusolata e asciutta e soprattutto non vanno a traumatizzare il microcircolo. Tutto quello che ha a che fare con l’acqua, per esempio, perché l’acqua, sapete, già fa un messaggio drenante ed è più dolce, c’è meno sollecitazione diretta. Questo è il mio punto di vista, vedendo, con il mio lavoro, tanti corpi spogliati e rendendomi conto di come lo sport fa divenire.
La cellulite, in pratica, fa da spia, se avete capito. Fa da spia a problemi presenti o futuri anche di salute che il nostro corpo si troverà a dover affrontare. Quindi è nostro dovere non dimenticarcene e fare di tutto per eliminarla, curarla e eliminare problemi più gravi.