Oggi sono qui per aiutarvi, nel caso vi stiate trasferendo, state cambiando città o lavoro e quindi siete costrette a cercare un nuovo centro estetico e volevo aiutarvi a trovare delle caratteristiche da tenere in considerazione per cercare il centro estetico dove andrete a farvi i vostri trattamenti. Gli aspetti primari, per me, non sono molti, sono cinque, quindi sarò breve ma ci tengo a spiegarveli bene, uno a uno.
Il primo in assoluto è la pulizia: per me è importante, ovviamente, che ci sia pulito anche in posti dove non ci si aspetta, in posti che si possono ritenere superflui perché in quel caso vuol dire che quel centro non pulisci solo perché lo noti la cliente ma pulisce perché ritiene che sia importante pulire.
Il secondo punto: sterilizzazione. Ancora qui che vi parlo di igiene e sterilizzazione degli strumenti, perché dovete far caso e chiedere di vedere se c’è un’autoclave ed è fondamentale soprattutto perché gli arnesi che vengono utilizzati per una serie di cose, per esempio il pedicure, manicure, pinzette, forbicine, devono essere sterilizzati e imbustati in maniera singola, con tanto di data, è fondamentale e non mi stancherò mai di ripeterlo.
Il terzo aspetto è il personale: ovviamente dobbiamo vedere e tenere in considerazione le classiche cose, l’educazione, la gentilezza, un modo carino di porsi e queste sono cose che devono esserci di base ma ovviamente non bastano, serve vedere gli occhi che sprizzano passione per il lavoro che hanno scelto e questo effettivamente non sempre si trova, quindi voi cercatelo perché è importantissimo, devono aver proprio passione e si deve vedere.
Oltre a questo devono essere sincere ma vi spiego da che punto di vista: se loro desiderano renderci più belle, quindi prendersi cura di noi, del nostro viso, consigliarci al meglio, devono essere le prime a essere curate, perfette, truccate, in ordine. Quindi, fate caso e a questo, la coerenza. Una persona che mi parla di un trattamento al viso e ha il viso non curato o anche con qualche problematica estetica non è credibile e non è coerente. E’ fondamentale che ci sia la sensibilità trasparente che viene dalla passione, che a sua volta viene dalla cura che prima hanno di loro stesse e poi ce l’avranno su di voi, cioè sui loro clienti.
Il quarto punto sono servizi svolti e dimensioni dell’istituto. Sarebbe bellissimo che un centro estetico avesse e desse tutte le tipologie di servizi in ambito estetico, nel panorama dell’estetica, anche se magari non ti servono tutte personalmente però è sempre appagante andare in un centro estetico che ha tutte le novità del mercato, che è in grado di darci tante soluzioni, anche se al momento non ce ne serviremo. Quindi questo ci fa capire l’apertura mentale di questo centro estetico, che è aperto a tutto, che si forma, si informa e vuole dare il meglio alle proprie clienti, una serie di servizi e li ha tutti perché non vuole farsi mancare niente. Questa è una cosa che io valuto spesso e consiglio a voi di fare altrettanto. L’altra cosa riguarda la dimensione del centro estetico: se un centro estetico ha più cabine, ha una versatilità diversa, quindi se abbiamo bisogno di una ceretta in extremis, all’ultimo momento riesce anche a farcela perché ha più spazio lavoro. Anche questo è un aspetto che terrei particolarmente in considerazione.
Da considerare anche il quinto punto dove parlo della dotazione tecnologica, informiamoci sul pensiero di quel centro estetico. Parlano di pace dei sensi, armonia, karma, chakra oppure parlano di concretezza, risultati, centimetri, sono entrambe due scuole di pensiero che vanno benissimo ma non possono piacere a tutti, c’è da capire in che direzione vogliamo andare: se scegliamo la direzione della spa dev’esserci tutto che parla di questo, dalle cabine insonorizzate a un personale specializzato su tutte le tipologie di massaggi possibili e immaginabile e ovviamente una dotazione da spa con biancheria e quant altro. Se, invece, il nostro pensiero è più rivolto verso il centimetro in meno, il rimodellamento, la sartorialità del lavoro, allora dovremo informarci sulle tecnologie che hanno al centro. Ne hanno più di una? Che pensiero hanno? Pensano che c’è la macchina a fare i miracoli come una bacchetta magica o hanno un metodo, un sistema, qualcosa? Sono due strade e tipologie una diversa dall’altra, vanno benissimo entrambe solo che hanno due filosofie di vita diverse e bisogna entrare in entrambe le filosofie per capire quale è la più adatta a noi.