Ciao ragazze! L’altro giorno mi ha contattata un’estetista che sta gestendo una cliente in forte sovrappeso (circa 104kg) chiedendomi se secondo me fosse stato giusto proporle solo delle sedute di trattamento o darle anche dei consigli alimentari. Quello che penso è che noi estetiste non dovremmo occuparci di fare perdere peso alla cliente, bensì di farle perdere taglie, e quindi di riuscire a ridisegnare la sua silhouette e dare nuovamente armonia alle forme del corpo. Capiamo brevemente insieme la questione.
Non siamo medici
Non possiamo girarci troppo attorno a questo concetto, perchè è la realtà: noi siamo estetiste e il nostro compito non è quello di dare dei piani alimentari o controllare quello che le nostre clienti mangiano a casa.
L’obiettivo che dobbiamo porci in cabina, è quello di saper dare dei risultati a prescindere da ciò che la cliente fa fuori dall’istituto: certamente non è facile lavorare in una situazione in cui c’è poco impegno da parte della nostra assistita, però nel momento in cui lei inizierà ad intravedere i primi successi, sicuramente scatterà qualcosa nella sua mente, che le farà venire voglia di cercare un equilibrio.
Ma se la cliente è in forte sovrappeso…
Tutto ciò vale nei casi in cui il nostro intervento serva per riportare in armonia qualche specifica area del corpo, ma se invece, come nella situazione dell’estetista che mi ha contatta, siete in presenza di una cliente in forte sovrappeso con necessità di trattare l’intera silhouette, è giusto lavorare in sinergia con un nutrizionista: noi ci occupiamo di evitare il cedimento strutturale, mentre lui di sviluppare un piano che consenta un dimagrimento efficace e progressivo.
Quindi ragazze, il mio consiglio è quello di non fare mai le tuttologhe, ma limitarsi a trattare bene ciò che rientra nelle nostre competenze. Non sostituitevi ad altre figure professionali, ma piuttosto, qualora sia necessario, lavorate in collaborazione con uno specialista, così da garantire alla cliente il miglior risultato possibile.
Ci vediamo al prossimo post, e vi ricordo che a settembre tornano i Master Wellting!
Un bacio,
Isa.