Ciao ragazze! Oggi parliamo di comunicazione in entrata, cioè di tutte le situazioni in cui, la cliente, durante una consulenza, comunica con voi. Che sia un argomento importante degno di attenzione non è difficile da capire, ma nel post andremo a cercare di evidenziare quali sono gli errori che spesso vengono commessi in questa fase, e che minano la buona riuscita del colloquio.
Il “non verbale”
La comunicazione in entrata non è solamente ciò che viene detto a livello verbale, ma comprende anche una serie di informazioni che possiamo captare osservando la nostra interlocutrice attraverso gesti, movimenti ed espressioni di viso e corpo. A volte trasmette di più ciò che non viene detto anzichè ciò che viene detto! Attenzione quindi a non sottovalutare questi dettagli.
Lasciare che la cliente si apra
Un problema molto rilevante che non gioca a favore di una buona consulenza, riguarda l’atteggiamento in fase di colloquio: in questo post di qualche giorno fa abbiamo parlato di comunicazione, ed in quell’occasione ho sottolineato che troppo spesso non viene lasciato alla cliente il tempo per esprimersi ed essere coinvolta nel discorso. Non anticipate le sue risposte e non pensate a cosa ribattere senza neanche aver ascoltato ciò che vi ha detto, ma costruite una consulenza con il focus diretto sulla cliente, sulla sua storia e i suoi problemi che intende risolvere con il vostro aiuto.
I rischi
Commettendo l’errore di non ascoltare attentamente la cliente, si rischia di travisare le sue intenzioni e di conseguenza anche di sbagliare proposta, protocollo di trattamento o prodotto cosmetico consigliato.
Per ottimizzare la fase comunicativa di consulenza, l’unica strategia da mettere in atto è quella dell’ascolto e della comprensione: lasciate che la cliente si racconti fino alla fine, e quando avrà terminato di parlare, aspettate ancora qualche secondo prima di ribattere, perchè lei potrebbe avere qualcosa da aggiungere. Naturalmente lasciarla parlare non significa farle raccontare tutta la sua vita, ma vuol dire approfondire, scavare ed indagare nelle esperienze e negli aspetti più rilevanti, che potrebbero aiutarvi a pensare ad un trattamento il più possibile adatto alle sue esigenze.
Un bacio,
Isa.