"Comunicare" e "farsi comprendere" sono la stessa cosa? - Isa in Confidenza
Metodo Wellting

“Comunicare” e “farsi comprendere” sono la stessa cosa?

10/16/2018

Ciao ragazze! Oggi parliamo di comunicazione, ed in particolar modo voglio riflettere con voi su alcuni errori che spesso vengono fatti durante una consulenza con la cliente, e che impediscono di avere un colloquio efficace. Vediamoli insieme!

Coinvolgere la cliente

Durante i miei servizi di assistenza ai centri estetici mi capita di frequente di parlare con le estetiste e trascorrere addirittura 15 minuti in silenzio ad ascoltarle. Ecco quindi che scopriamo il primo errore: mai parlare per più di 5/7 minuti di fila, senza coinvolgere la cliente nei vostri discorsi.  Lei è la protagonista del vostro lavoro, ed è importantissimo che ci sia un interazione da entrambe le parti, quindi, mi raccomando, attenzione a questo dettaglio!

No a terminologie difficili

Un altro aspetto critico che ho rilevato nelle mie supervisioni in questi anni, è l’utilizzo di termini troppo tecnici che non vengono capiti dalla cliente.  Spesso, alcune estetiste, forse in modo inconsapevole o forse per darsi “un tono”, utilizzano parole che chi non è del mestiere non conosce, dimenticandosi completamente che la comunicazione efficace deve prima di tutto basarsi sulla comprensione.

Non fraintendetemi, è giusto utilizzare termini appropriati come ad esempio “cute” anzichè “pelle”, oppure “adipe” al posto di “grasso”, ma tutto deve essere ridimensionato ad una formula semplice che permetta alla cliente di seguirvi nei discorsi.

Chiedere il parere della cliente

Come ultimo consiglio, non scordatevi mai che l’opinione della cliente è importante, e farglielo capire lo è ancora di più: alla fine della vostra consulenza, confrontatevi con lei e chiedetele cosa ne pensa delle soluzioni che le avete proposto, se ha domande o dubbi sul protocollo che avete pensato, e interrogandola magari anche sui suoi trattamenti fatti in passato. In questo modo avrete la possibilità di conoscere la sua opinione e verificare se ha capito le informazioni date durante il colloquio.

Questi sono solo alcuni degli aspetti da tenere in mente durante la fase di consulenza, a cui ne andrebbero aggiunti molti altri. Per il momento, vi invito a provare a mettere in pratica i suggerimenti visti sopra e, qualora aveste bisogno di lavorare ulteriormente su questo aspetto, potete chiedere informazioni per il Master Training 2 di Wellting. 

Un bacio

Isa.

 

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