Buongiorno ragazze! Il tema centrale di oggi sarà l’entusiasmo: c’è chi pensa che sia come una dote innata, un dono di cui si è naturalmente predisposti da sempre, ma in realtà è più uno stato d’animo, che può nascere ed essere coltivato, una volta poste le giuste condizioni. Quello che però è certo, è che non esistono delle strategie per generare l’entusiasmo automatico, ma che quando presente, rende sicuramente tutto più vivo, concreto e convincente.
Nella comunicazione avere entusiasmo significa dimostrare alla cliente che crediamo in quello che facciamo: durante una consulenza, ad esempio, interagire con entusiasmo con l’altra persona, farà percepire la passione che ci lega a quello di cui stiamo parlando, risultando anche molto più convincenti.
Se non c’è metodo di lavoro non c’è entusiasmo
Ma se l’entusiasmo non c’è, come si fa? Spesso con Wellting siamo chiamati a rivitalizzare la vita dei centri estetici, proprio perchè l’entusiasmo è venuto a mancare. La prima cosa che facciamo in questi casi, è implementare un modulo di lavoro che sia logico, comprensibile, che dia senso all’operato delle persone, che dia una finalità, che si capisca e che si faccia proprio. Insomma, l’entusiasmo manca perchè manca di base una metodologia di lavoro che permetta di avere risultati e soddisfazioni! Se abbiamo successo in cabina e arriviamo a conquistare gli obiettivi preposti con le clienti, l’entusiasmo sarà presente e persistente.
Delle volte però anche noi di Wellting ci “demoralizziamo”, perchè diventa molto difficile generare entusiasmo e ribaltare delle situazioni, se manca in primis la voglia di mettersi in gioco, di andare oltre, e di ricaricarsi. Non avere realmente desiderio di faticare e di cambiare diventano come due grossi macigni, complicati da muovere.
La determinazione nel voler uscire da una situazione poco positiva, è invece importantissima per far in modo di trovare aiuto e lavorare nella giusta direzione!
Quindi, dopo questa piccola riflessione fatta insieme, possiamo dire che la ricetta per ottenere l’entusiasmo, ha bisogno di un ingrediente fondamentale: la voglia di mettersi in gioco, di provare e di migliorasi! Siete d’accordo?
Ci vediamo al prossimo articolo,
Flavio.