Ciao ragazze. Oggi sono di nuovo ospite sul blog di mia figlia Isa per farvi riflettere su un altro aspetto importante della vita di un’estetista, ossia la comprensione prima della comunicazione. Cosa significa? Ve lo spiego in questo articolo!
Prima di iniziare, se vi siete perse i miei interventi precedenti su isainconfidenza.it, di seguito li potete trovate riepilogati:
Torniamo adesso al focus del nostro argomento: comprendere prima di comunicare, cosa vuol dire? Questo è un concetto che potrebbe sembrarvi banale, ma non lo è. In realtà molte volte non ci accorgiamo che nella fretta di voler subito rispondere ad un’affermazione, non abbiamo nemmeno analizzato a fondo quello che ci è stato detto. Una situazione tipica in cui si propone il problema, è chiaramente la fase di colloquio con la cliente.
Non concentrarsi abbastanza nell’ascolto e nella comprensione delle esigenze della cliente ci espone inevitabilmente al rischio di sbagliare protocollo di trattamento e non darle i risultati che cerca. Ascoltare è un’operazione molto più difficile di quanto si possa immaginare, e nell’ambito delle vendite diventa un requisito davvero fondamentale.
Per comprendere ciò che la nostra interlocutrice ci sta dicendo, credo entrino in gioco specialmente due elementi: la concentrazione e l’empatia. In particolar modo, per quanto riguarda l’empatia, arriviamo ad un livello di comprensione profondo, dove si interpreta il linguaggio del corpo, lo sguardo e le emozioni, immedesimandosi nell’altro.
Se doveste fare un auto analisi, come vi definireste? Delle estetiste in grado di comprendere e afferrare immediatamente quello che la cliente vi vuole comunicare, oppure delle ascoltatrici a tratti un pò disattente? Provate a riflettere su questa domanda e cercate di capire se è il caso di apportare delle modifiche al vostro metodo di relazionarvi.
Un abbraccio,
Flavio.