Oggi faccio un video alle ragazze di 50 anni. Avete capito bene, per me siete delle ragazze e per me avete una seconda giovinezza, voglio dedicavi un video perché siete la fascia d’età che io incontro più spesso in consulenza e della quale posso parlare per lungo tempo e di molti aspetti.
Tantissime di voi, in consulenza, mi chiedono “ma riuscirai a far qualcosa?”, oppure: “ormai è tardi, la mia cellulite è vecchia…”, “ormai non è più importante, non ho più vent’anni..”, bene. Cancellate tutto perché innanzitutto voglio informarvi del fatto che le estetiste, i centri estetici o comunque il medico estetico o i trattamenti che servono per renderci più belle si fanno quando c’è un’esigenza vera e una cinquantenne l’esigenza vera ce l’ha, senza ombra di dubbio, perché? Perché a 50 anni, lo sapete, c’è un rallentamento del microcircolo, c’è una produzione di collagene e di elastina molto più bassa, quindi, presumibilmente, ha più senso che la frequentatrice di un centro estetico abbia quella età piuttosto che i trattamenti antirughe vengano fatti a una ragazza di 30 anni o 25, anche se ci sarebbe anche qua da precisare alcuni concetti. Però il messaggio che voglio lanciarvi è questo: la cinquantenne è in target perfetto per un centro estetico, proprio per questi due motivi e ha smesso, in qualche modo, di vivere di rendita, perché lo sapete, fino a 2-3 anni fa potevate permettervi di mangiare qualcosa di meno, di mettervi un pochino a dieta e già rientravate o comunque già vedevate un beneficio, adesso non reagite più con la stessa velocità di prima, avete bisogno di un aiuto. Allora, io posso dire questo, posso dire che ci sono donne che arrivano a 50 anni trascurandosi e poi inizia questo sano egoismo, lo chiamo io, questa esplosione di vita dove diventate voi le protagoniste della vostra vita e quindi unghie perfette, palestra, personal trainer, estetista, trattamenti, diventate attente, con tutti i benefici che questo comporta.
Poi ci sono le cinquantenni che si sono sempre curate nella propria vita e quindi fanno meno fatica ad avere una reazione, in pratica, però, il cerchio di chiude in questo modo: io vedo cinquantenni che hanno i fisici più belli di alcune trentenni, di alcune venticinquenni, loro si spogliano davanti a me, gente che ha avuto tre figli, che ha passato varie vicissitudini e voglio farvi i complimenti perché o che voi ve ne prendiate cura dopo o che l’abbiate fatto prima, però quello che mi fa felice è che arriviate a una seconda giovinezza: ormai avete i figli grandi, avete davanti una vita ancora e quindi iniziate a volervi bene. E’ la fascia d’età che preferisco perché vedo questo luccichio negli occhi, questa rinascita che mi fa sentir partecipe di un progetto di rinascita proprio, non mi viene un altro modo quindi un bacio a tutte le cinquantenni che mi seguono e continuate assolutamente così.