Ciao ragazze! Oggi vi voglio raccontare la storia di come, un centro estetico che ho avuto l’opportunità di seguire, sia riuscito a produrre più di 33 mila euro extra in soli 3 mesi, oltre al solito fatturato mensile. Sono numeri grandi, importanti, che talvolta fanno sognare, ma però sono reali!
Se mancasse qualcosa?
L’istituto di cui vi parlo poteva essere definito un centro a cui non mancava davvero niente (o quasi) : apparecchiature, clienti, operatrici, attrezzature di lavoro. Cos’altro chiedere? Il grandissimo problema che si nascondeva in questa realtà era legato alla mancanza di un programma commerciale che allettasse clienti. Insomma, quello poteva essere un centro estetico dal grandissimo potenziale, che però non veniva sfruttato al 100% proprio perché lo staff e la responsabile non avevano mai dedicato la giusta attenzione alle strategie di marketing e comunicazione.
Una delle conseguenze del problema di uno scarso piano commerciale riguardava anche il fatto che le estetiste non parlavano mai dei programmi dell’istituto almeno che non fossero le clienti a chiedere: grandissimo errore! Le nostre assistite non sono veggenti e non possono immaginare cosa siamo in grado di offrire se non glielo facciamo sapere.
Ricamare piani di lavoro per ogni cliente
Quando sono intervenuta con Wellting ho lavorato con tutto lo staff per iniziare a suddividere e analizzare le clienti da un punto di vista commerciale, al fine di riuscire a predisporre dei percorsi intelligenti e allettanti, che da una parte garantivano l’ascolto delle singole esigenze ed il successo del trattamento, e dall’altra stuzzicavano la curiosità delle assistite per invogliarle all’acquisto del pacchetto.
Successivamente ho insegnato alle operatrici a comunicare con le clienti (perché ricordiamoci che la corretta comunicazione non è affatto qualcosa di scontato), padroneggiare gli argomenti e adottare delle strategie di dialogo efficaci.
Il messaggio che voglio quindi lanciarvi attraverso il racconto di questa mia assistenza, riguarda il fatto che spesso pensiamo di aver bisogno di nuove clienti per avere maggiori guadagni, ma in realtà il lavoro che bisogna fare riguarda solo l’ottimizzazione delle nostre tecniche commerciali per fare in modo che le clienti abbiano voglia, curiosità ed interesse a seguire i protocolli dell’istituto.
Un bacio,
Isa.